Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi la vestizione del martire a Stampace

Fonte: L'Unione Sarda
29 aprile 2009

Domani gli ultimi preparativi, tra cui l'ornamento del simulacro con gli ex voto



A Stampace cresce l'emozione. A due giorni dalla processione, la festa di Sant'Efisio entra nel vivo. Oggi alle 18 nella chiesa dedicata al martire si svolgerà la vestizione del Santo. La priora dell'arciconfraternita chiamerà alcune persone che sistemeranno nella statua del martire la fascia, il mantello, i polsini, il colletto e il fiocco.
Un rito che si tramanda da secoli, ma che mantiene intatti fascino e suggestione. E senza nessun segno di ripetitività, perché nelle persone chiamate dalla priora ad apporre le singole parti che compongono la vestizione di Sant'Efisio non c'è mai nulla di meccanico. Semmai la fanno da padroni fede e commozione.
Domani gli ultimi preparativi: alle 10,30 l'ornamento del simulacro con gli ex voto, tra cui spiccherà, come sempre, il pendentif, una collana di filigrana d'oro donata dalla regina Maria Teresa d'Austria. A mezzogiorno l'intronizzazione: il simulacro verrà sistemato all'interno del cocchio: subito dopo la messa. Alle 17 un'altra celebrazione, poi alle 19 concelebrazione solenne, presieduta da monsignor Gianni Spiga, prelato protettore dell'Arciconfraternita, quindi alle 20,45 una veglia di preghiera. E allora sarà davvero tutto pronto per lo scioglimento del voto e per la 353ª edizione della festa di Sant'Efisio. ( al.at. )

29/04/2009