Domani un incontro sulla sottoscrizione popolare
“Su Re” di Columbu raggiunge quota 300mila
Fare il punto della situazione, proseguire nel percorso di illustrazione del progetto e, soprattutto, trovare altri sostenitori disposti a credere in Su Re .
Domani alle 17,30 nel salone delle riunioni della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Carlo Felice n° 72), il regista Giovanni Columbu presenta una nuova tappa di avvicinamento alla realizzazione di Su Re , il progetto cinematografico in limba tratto dai Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni che racconta la storia di Gesù in chiave sarda. All'incontro partecipano i rappresentanti della Regione, dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), del Comune di Cagliari e della Diocesi.
Da tempo il regista sta tentando di raggiungere il budget - per concludere il film e mandarlo in sala - attraverso una sottoscrizione pubblica. «La somma minima da raggiungere è di 600mila euro - spiega Columbu - e al momento siamo riusciti a racimolarne circa la metà». Nell'operazione di azionariato popolare il regista ha coinvolto anche l'associazione dei circoli dei sardi (Fasi) e sta tentando (nuovamente) con la Regione: «Questa volta dovrebbe partecipare - anticipa il regista - e probabilmente acquisterà i diritti per pubblicare il film nella neonata Digital Library . In questo senso stiamo cercando una formula per commercializzare la pellicola e nello stesso tempo metterla a disposizione gratuitamente sul sito della Regione».
Questo lungo e difficile percorso di avvicinamento alla conclusione del film non pare aver tolto fiducia al regista cagliaritano. «Anzi, è uno stimolo in più per andare avanti - spiega - perché ogni volta che devo presentare il progetto, mi tocca spiegarne la trama. E quando lo faccio mi rendo conto che posso migliorare la sceneggiatura». Tra le nuove idee di Columbu, anche l'inserimento di attori disabili in alcune scene del film.
E. F.