Sensi unici e divieti di svolta nelle strade intorno al grande cantiere
Viabilità modificata, da oggi alla fine dell'anno, per consentire i lavori di sostituzione dei sottoservizi in piazza Garibaldi, l'area sottoposta dal Comune a un massiccio intervento di riqualificazione. Sarà chiuso al traffico il tratto di via Garibaldi compreso tra via XXIV Maggio e via Sonnino (all'incrocio davanti alla piazza dove si trova il distributore di carburante) e sarà istituito in via Bosa, all'intersezione con via Tempio.
Resta il senso unico in via Bosa e in più sarà istituita la direzione obbligatoria con il divieto di svoltare a destra in via Macomer (eccetto gli autorizzati per l'accompagnamento dei bambini alle vicine scuole) fino all'incrocio con via Tempio.
I DISAGI Ancora modifiche nel tentativo di annullare il più possibile i disagi dovuti al cantiere di piazza Garibaldi che avrà necessariamente ripercussioni sull'intera zona circostante. Il senso unico di circolazione alternato dovrà essere rispettato anche nelle vie XXIV Maggio e San Domenico per consentire l'uscita dei veicoli in sosta. Senso unico in via San Giacomo, nel tratto compreso tra via Tempio e via San Giovanni. Obbligo di fermarsi e dare la precedenza in via San Giacomo all'intersezione con via San Giovanni.
I TRAGITTI Da oggi sarà obbligatorio svoltare a destra in via San Giacomo. Le disposizioni decise dal Comune riguarderanno anche la Zona traffico limitato con l'arretramento del varco “Fine Ztl” nella via San Giovanni nel nell'area immediatamente precedente all'intersezione con la via San Giacomo.
Vanno dunque avanti i lavori per il completo restauro di piazza Garibaldi. Dopo la messa in posa dei sottoservizi si procederà alla sistemazione della pavimentazione. Come spesso è avvenuto in città, i tempi sono slittati. Prevedibile in un centro urbano cresciuto in gran parte (come il centro storico) sulle rovine dell'antica urbe romana e della ancora più antichi insediamenti di epoca fenicia. Così anche in piazza Garibaldi, dopo alcuni rinvenimenti archeologici, si è dovuto attendere il benestare della Soprintendenza per la prosecuzione delle opere.
LE OPERE I lavori andranno avanti spediti. Sono stati potenziati gli spazi di aggregazione e verrà messa in posa una nuova illuminazione, mentre la nuova pavimentazione consentirà alle radici degli alberi di svilupparsi senza conseguenze per il manto.
A. Pi.