Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Case intelligenti, termiche, ecosostenibili e mattonelle che producono elettricità

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2016

S'INNOVA.

Le aziende del settore edilizio

 

Piante d'appartamento che rispondono ai messaggi in chat, pavimenti che generano energia elettrica, tapparelle che si abbassano con la pioggia, case in legno di classe energetica A+, pareti divisorie in polistirolo, sistemi innovativi di coibentazione. A S'Innova, il Salone dell'innovazione in Sardegna, è andata in scena la casa del futuro: ecosostenibile, sempre più smart, connessa al web. La si può comandare facilmente con il cellulare.
LE AZIENDE In questo scenario si colloca DomoMea di @utomazioni , un sistema che si nasconde negli appartamenti e consente di “accendere” tutta la magia della domotica, «senza eseguire lavori di edilizia», spiega Gianmarco Sitzia. «Con una piccola stazione centrale e dischi a infrarossi si possono gestire pompe di calore e tv», spiega. Con una presa inserita in ogni punto elettrico della casa «possiamo comandare gli elettrodomestici, le luci, le tapparelle e i sistemi d'allarme».
Alo è un'impresa innovativa che ha creato pannelli che “vestono” le pareti, interne o esterne, e oltre a rappresentare un elemento di design garantiscono, in base ai materiali utilizzati (polvere di legno, corian o marmo), isolamento acustico e illuminazione. «Si tratta di un prodotto totalmente digitale», spiega Marco Verde, ingegnere e papà di Alo. Fonoassorbenti e di straordinario design anche “Stagiu”, pannelli rivestiti con tessuti realizzati a Samugheo dall'azienda Mariantonia Urru .
PAVIMENTO INTELLIGENTE Veranu produce un pavimento “intelligente” che trasforma l'energia cinetica generata dai passi delle persone in elettricità. «Oggi questa tecnologia è pensata soprattutto per luoghi pubblici e affollati», perché produce appena 2 volt per ogni passo, «ma in futuro la si potrebbe estendere agli appartamenti», dice Alessio Calcagni, papà di Veranu con Simone Mastrogiacomo e Giorgio Leoni. In tema di energia sostenibile, Base Ten, di Artis Opera , realizza una casa in legno che per l'isolamento termico di pareti (da 35 centimetri) e soffitti utilizza lana di pecora, fibra di legno e sughero mentre condizionamento e riscaldamento sono alimentati esclusivamente attraverso fonti rinnovabili. Tempo di realizzazione, tre settimane. Costi: «Gli stessi dell'edilizia tradizionale», spiegano.
Essedi/Edizero , invece, trasforma le eccedenze dell'agricoltura in prodotti d'eccellenza per l'edilizia e non solo.
PITTURA ISOLANTE Per chi una casa ce l'ha già ma è troppo fredda d'inverno e calda d'estate e ha necessità di realizzare un nuovo sistema di coibentazione, Finplast ha creato Thermofin, una “pittura” efficace, economica e veloce da applicare per isolare la casa. «Si tratta di una pasta “rasante” che si può applicare all'interno o all'esterno dei muri perimetrali», osserva Daniele Piccirillo, responsabile commerciale. «Grazie alla sua aderenza, si applica facilmente su tutte le superfici ed evita la formazione della muffa sui muri».
Per chi soffre la solitudine c'è infine Lifely , la pianta che interagisce e dialoga con le persone attraverso una “forchettina-sensore” inserita nella terra del vaso.
Mauro Madeddu