Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Torna “Fai Marathon 2016”: i luoghi della scienza in vetrina

Fonte: L'Unione Sarda
7 ottobre 2016

 

 

Domenica 16 ottobre tornerà Fai Marathon: più di 3.500 volontari del Fai aspetteranno in 150 città di tutta Italia i visitatori per accompagnarli alla scoperta di oltre 600 luoghi tra palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale. «Luoghi», spiegano gli organizzatori, «spesso inaccessibili o poco conosciuti». In città il titolo della “Fai Marathon 2016” è “Cagliari-Monserrato-Iglesias: il cammino della scienza”.
Lunedì 10 ottobre saranno annunciati i dettagli della manifestazione ma il programma di domenica 16 ottobre (dalle 9 alle 19) consentirà di visitare i luoghi e i musei della scienza, «fondamento del sapere e della cultura». Luoghi speciali ed insoliti delle tre città, «inseriti in percorsi sostenibili da compiere possibilmente a piedi, con i mezzi pubblici compresa la metropolitana, o in bici, da soli, in gruppo, con le famiglie».
Previste visite didattiche, conferenze, proiezioni. «I luoghi speciali sono articolati in fulcri e sono inseriti in sistemi urbani differenti. Nei fulcri sono concentrate tutte le iniziative della Fai Marathon 2016 che contribuiscono alla conoscenza complessiva dell'ambiente urbano». Tra le mete, dalle 10 alle 18, L'Unione Sarda con la visita al Planetario di via Santa Gilla.