Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Settimana europea della mobilità sostenibile, i numeri dell’edizione 2016

Fonte: web sardiniapost.it
7 ottobre 2016

Settimana europea della mobilità sostenibile, i numeri dell’edizione 2016

Un bilancio positivo quello che diffonde ila Regione sulla Settimana europea della mobilità sostenibile. “Oltre cento iniziative organizzate in ventuno giorni di attività con ventiquattro enti coinvolti, decine di associazioni in campo e più di 20mila partecipanti complessivi”.

In Sardegna questo del 2016 era il quarto appuntamento. L’avvio nel 2013 con il progetto “Bicimipiaci”, attivato dalla Regione attraverso il Centro di programmazione. Con io nuovi fondi europei 2014-2030 del Fesr Sardegna “è stato ampliato il tema generale della mobilità sostenibile”. Tanti i Comuni dove le iniziative sono approdate, facendo salire le presenze a 20mila rispetto ai 5mila del 2013.

Il tema di questa edizione è stato “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” con lo slogan “Smart Mobility. Strong Economy”. Obiettivo: “Sottolineare la stretta correlazione fra economia e trasporto, evidenziando quanto la pianificazione intelligente possa rappresentare una fonte di risparmio e di crescita per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini”.

L’Assessore della Programmazione, Raffaele Paci, rilancia in avanti: “La sfida che ci attende è riuscire a dare concretezza e continuità operativa al percorso così ben avviato. La partecipazione popolare ci conferma che la Mobilità Sostenibile per le nostre comunità è un orizzonte raggiungibile”. Oltre alla Regione, i principali protagonisti sono stati: i Comuni di Alghero, Assemini, Cagliari, Capoterra, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Nuoro, Olbia, Oristano, Porto Torres, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Sassari, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Stintino, Villa San Pietro; il Parco naturale Molentargius Saline e la Provincia di Cagliari, in collaborazione le aziende del trasporto locale. Ovvero, Atp di Nuoro, Ctm di Cagliari. Ancora: Parco Nazionale dell’Asinara, Agenzia Forestas, Parco Naturale di Porto Conte. Infine le associazioni: Acat il Germoglio, Amici della bicicletta Cagliari, Ciclofucina, Fiab Alghero, Fiab Cagliari Città Ciclabile, Legambiente e LiberaMènti.