Ansa News
Per il nono anno consecutivo si rinnova l'appuntamento tra sport e salute di "Cagliari respira". L'evento è stato presentato oggi in anteprima al porto di Cagliari, alla presenza del main sponsor Crai e delle istituzioni patrocinanti: l'azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Fidal e Comune di Cagliari. Anche quest'anno ci sarà il marocchino, italiano d'adozione, Said Boudalia, che nel 2015 per la quarta volta consecutiva ha vinto la competizione cagliaritana con il tempo di 1 ora, 7 minuti e 46 secondi e che cercherà di stabilire il primato italiano della categoria Master (35-45 anni).
Il via il 3 dicembre al campo Coni con le KidsRun (tre gare da 400 metri, 800 mt e 1200 mt per i più piccoli) e la 6 chilometri non competitiva. L'evento principale, la mezza maratona da 21,097 km, è fissato invece per domenica 4 dicembre, quando tutta la città sarà invasa da atleti: partenza in via Roma, poi verso il Largo Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele, viale Trento e ritorno verso viale Diaz e viale Poetto e all'interno del parco di Molentargius con arrivo nuovamente in via Roma. Il titolo sarà valido per il campionato italiano di mezza maratona per le Forze armate e di Polizia. L'anno scorso i partecipanti sono stati 2600 con circa 250 atleti provenienti dalla penisola e 95 stranieri. Sempre domenica 4 si terrà la KaraliStaffetta, con due frazioni da 8 e 13 km da correre in coppia.
Per offrire un taglio sociale all'iniziativa sono state coinvolte diverse associazioni, tra cui il Rotary, dalle quali sarà possibili acquistare una pettorina dell'evento. Il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di almeno cinque defibrillatori da posizionare, a cura del Comune di Cagliari, nei luoghi più frequentati dagli sportivi, come il parco di Molentargius, Marina piccola, Monte Claro o il campo Coni. Paolo Serra, immulogo, allergologo dell'Aou di Cagliari e organizzatore della manifestazione, ha richiamato l'importanza dell'attività fisica come prevenzione della patologie cardiovascolari e per mantenere il copro in salute ricordando che un recente studio dell'Istituto superiore di Sanità afferma che "il 42% degli italiani è in eccesso di peso il 25% è sovrappeso e 12% ha problemi legati all'obesità".