Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ascensori, la gara slitta ancora

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2016

CASTELLO. Parzialmente interrotto l'isolamento dello storico rione dentro le mura

 

 

È ora tornato in funzione soltanto l'impianto del Bastione


Slitta ancora la gara per i nuovi ascensori di Castello ma da venerdì è tornato in funzione quello del Bastione e presto dovrebbero essere riattivati gli altri due di viale Regina Elena. Per ora si è parzialmente interrotto l'isolamento del quartiere con l'accensione dell'ascensore che collega la passeggiata coperta al bastione di Santa Caterina, una boccata d'ossigeno per i residenti ma anche per chi porta lì i bambini a scuola e per i turisti. Dal Comune assicurano che a breve dovrebbero rientrare in funzione i due vicini al parcheggio dell'Apcoa mentre non si hanno ancora notizie certe di quello alle Scalette Santa Chiara.
A fine 2015 la Giunta aveva approvato il progetto definitivo per i nuovi ascensori che dovranno prendere il posto dei quattro sfortunati apparecchi che passano più tempo fermi che accesi. Ma, anche se la fine è segnata, la rivoluzione continua a slittare e la gara d'appalto si concluderà solo a metà novembre.
La scadenza per la presentazione delle domande era stata fissata al primo luglio e l'apertura delle buste il 10, ma era arrivato un rinvio con la nuova scadenza fissata per ieri e l'ultimazione della gara lunedì prossimo. Neanche queste date sono andate bene e gli uffici hanno fissato un nuovo termine ultimo al 16 novembre con apertura delle buste prevista per il 21 del mese prossimo.
Quella degli ascensori di Castello è una storia sfortunata: i motori idraulici che muovono i quattro impianti sono spesso andati in tilt a causa del surriscaldamento dell'olio e il Comune ha stanziato più di un milione per nuovi ascensori elettrici.
Proprio oggi in Aula arriva un'interrogazione dei Riformatori che chiedono di «raddoppiare o, meglio, triplicare gli impianti».
Marcello Zasso