Comune. Ancora in lizza Ugo Storelli e Salvatore Mereu; salta la votazione in aula
Presidenza, una corsa ad eliminazione
I candidati oggi dal sindaco: potrebbe restare solo Corsini
Floris cercherà di convincere due candidati a fare un passo indietro. L'elezione del nuovo presidente slitta alla prossima settimana.
Ci si aspettava una fumata grigia. Invece, è stata fumata nera, anzi nerissima. Neanche l'incontro di ieri mattina tra i consiglieri di Forza Italia è servito a individuare il nuovo presidente del Consiglio. E, nel pomeriggio, l'aula si è dovuta limitare a espletare le formalità per l'ingresso di Franco Masia («Considero questo un momento solenne in ricordo di un carissimo amico come Ghigo Solinas: da domani sarò al lavoro al servizio della città», queste le unice parole del neo consigliere, alla quarta legislatura). Ma, appunto, di eleggere il nuovo presidente proprio non se ne è parlato. Perché, almeno per il momento, nessuno dei tre candidati in lizza, Sandro Corsini, Ugo Storelli e Salvatore Mereu, si è ritirato.
Una situazione di impasse che, questa mattina, cercherà di risolvere il sindaco. Ha convocato i tre consiglieri e li “confesserà” nella speranza di convincere qualcuno a fare un passo indietro. Un'impresa non facile: almeno ufficialmente nessuno intenzionato a rinunciare. Anche se Emilio Floris sa di avere qualche carta da giocarsi. Non sarebbe, per esempio, difficile convincere un fedelissimo come Storelli (che, però, proprio in quanto fedelissimo, il sindaco vedrebbe molto bene seduto su quella poltrona): il capogruppo di Forza Italia ha un lavoro che lo impegna tantissimo e, per di più, da qualche mese è vice presidente del Casic. Se fosse eletto presidente, Storelli sarebbe costretto a riorganizzarsi la vita: a quel punto, potrebbe decidere di continuare a mantenere soltanto il ruolo di capogruppo.
Ma come convincere al passo indietro Corsini o Mereu? Il secondo ieri ha manifestato l'intenzione di voler continuare a correre per quella poltrona. A fargli cambiare parere potrebbe essere soltanto il suo politico di riferimento, il consigliere regionale Giorgio La Spisa. Proprio al capogruppo di Forza Italia in Regione Floris potrebbe chiedere un'intermediazione. A quel punto, resterebbe in lizza soltanto Corsini. Uno scenario che potrebbe verificarsi già questa mattina. Ma neanche nel pomeriggio si procederà all'elezione del nuovo presidente. L'eventuale candidatura unica dovrebbe essere ratificata dal gruppo di Forza Italia e, poi, comunicata agli altri partiti del centrodestra. Impossibile che tutto avvenga nel giro di poche ore. Non a caso, per questo pomeriggio all'ordine del giorno c'è il question time .
MARCELLO COCCO