Il battibecco
«Marginale». Un aggettivo che è una staffilata in faccia. Sferrata, per giunta, nel bel mezzo della conferenza stampa di presentazione della sagra di Sant'Efisio, davanti ad amministratori comunali, provinciali e regionali, membri dell'Arciconfraternita, giornalisti. L'aggettivo, sibilato dal sindaco Emilio Floris, colpisce e affonda l'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini che, platealmente, abbandona la sala consiliare.
Il sindaco ha appena dato la parola all'assessore al Turismo Gianni Giagoni per chiudere i lavori quando Pellegrini, piccato per non essere stato coinvolto nel giro di interventi, domanda se «la presenza dell'assessore alla Cultura» fosse «pleonastica o fantasmatica». La risposta del sindaco è secca: «Marginale».
Lo screzio ha colto alla sprovvista gli esponenti della maggioranza in Comune. Per tutti, un fulmine a ciel sereno. Certo, fra sindaco e assessore, in passato, non sono mancate le frizioni, ma ultimamente il clima si era rasserenato. Pellegrini, per dire, era parso soddisfatto delle dotazioni finanziarie assegnate al suo assessorato per il 2009. Alla conferenza di ieri, tuttavia, non era invitato. E c'è chi dice che si aspettasse un momento di visibilità dopo l'impegno nella partita per il riconoscimento dell'Unesco alla sagra. ( m. n. )
25/04/2009