Ansa News
Primo incontro post elettorale positivo fra il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e Cgil, Cisl e Uil. "Un vertice importante per il futuro sviluppo di Cagliari e gli appuntamenti che ci aspettano per la Città Metropolitana", l'ha definito il primo cittadino, che ha ribadito la volontà di un percorso condiviso con le parti sociali.
"Convocheremo un tavolo Giunta comunale-sindacati e altri con i rappresentanti delle associazioni datoriali - ha sottolineato Zedda - abbiamo sfide da affrontare assieme, così come assieme porremo all'attenzione della Regione i temi ancora aperti per i quali i cittadini attendono risposte da tempo". Piena soddisfazione è stata espressa anche dalle parti sociali. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Carmelo Farci, Mimmo Contu e Gianni Olla, hanno parlato di un primo vertice proficuo per le stesse ragioni dichiarate dal sindaco.
In più hanno hanno sottolineato la necessità di stilare un nuovo piano delle opere pubbliche con nuove infrastrutture e nuovi progetti, e rilanciato la necessità di firmare un protocollo di intesa che regoli gli appalti pubblici per garantire sicurezza e qualità del lavoro e delle stesse opere da realizzare. Fra le priorità da affrontare, poi, "i pesanti riflessi della crisi dalla quale si può uscire con un progetto di rilancio del territorio che integri i diversi settori, favorendo la costruzione di nuove realtà produttive, in particolare nei settori innovativi".