Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sport Expo va in porto: inizia la sfida per la città

Fonte: L'Unione Sarda
20 settembre 2016

VIA ROMA. Appuntamento sul fronte del mare nel fine settimana

 

 

 

Il porto di Cagliari diventa la “Cittadella dello sport”: per due giorni interi, sabato e domenica prossimi, tutto il fronte mare tra molo Ichnusa, Calata Roma e molo Sanità sarà il palcoscenico naturale di Sport Expo 2016, la manifestazione organizzata, per la prima volta in città, dal Coni in collaborazione con Autorità portuale, Comune, Regione e Confcommercio. Un evento che potrebbe segnare le sorti di Cagliari, che ci scommette, in vista della sua candidatura a città europea dello sport 2017 e quale sede olimpica della vela nel caso Roma ospiti le Olimpiadi 2024.
IN VETRINA La sfida cagliaritana inizia mentre si disputa la finale nazionale del Trofeo Coni kinder + Sport (la cerimonia inaugurale si terrà giovedì all'Arena Grandi eventi), che porterà in città oltre 3500 atleti under 14 e 800 tecnici e accompagnatori di tutta Italia. Appuntamenti che serviranno a far conoscere Cagliari fuori stagione, attirando i turisti con competizioni ed eventi sportivi oppure prendendoli per la gola. «Sport e attività produttive - assicura l'assessora comunale Marzia Cilloccu - possono contribuire alla destagionalizzazione dell'offerta turistica e mostrare quanto sia bello venire da noi anche in periodi diversi da quello estivo».
CAMPIONI OLIMPICI Dentro il porto stand (uno anche delle forze armate, presenti con l'atleta bersagliere Moreno Marchetti, paralimpico della nazionale difesa), gazebo, giochi gonfiabili e percorsi ginnico-motori per bambini disabili. Dimostrazioni sportive (scherma, tennis tavolo, badminton) grazie alle federazioni che, nella due giorni, si metteranno al servizio dei giovani e delle scuole. Infine, a sorpresa, i campioni olimpici. Già sicura la presenza di Fiona May (argento a Sidney 2000) e del judoka Fabio Basile, oro a Rio 2016. «Abbiamo raccolto con entusiasmo la sfida lanciata dal Coni, convinti che lo sport sia un valore che unisce», dice il comandante Roberto Isidori, commissario dell'Autorità portuale.
CITTÀ DI MARE Punto di forza sul quale si fa leva è naturalmente il mare. «Sport Expo è una grande opportunità per gli operatori del mondo della vela e della nautica e per pubblicizzare il loro lavoro - spiega il presidente del Comitato regionale del Coni Gianfranco Fara - avranno a disposizione il fronte mare per promuovere e far conoscere le loro attività e i programmi, con lo scopo di coinvolgere sempre più giovani». Fare dell'Isola una delle mete più ambite del turismo sportivo è anche l'obiettivo della Regione. «L'idea - dice l'assessore al Turismo Francesco Morandi - è attrarre visitatori con grandi eventi come questo, resi possibili con la collaborazione di tutti e sui quali la Regione intende investire nel triennio 2017-2019. La sfida è aperta e noi non siamo in gara per partecipare ma per vincere».
Carla Raggio