Piazza del Carmine. I fan dei Punkreas hanno lasciato un tappeto di vetro
I residenti di piazza del Carmine sapevano che non sarebbe stata una serata tranquilla. Ma non si sarebbero mai aspettati tanto: cassette della posta strappate dai muri e abbandonate sul marciapiede, gli androni dei condomini scambiati per bagni pubblici da decine di ragazzi, bottiglie di birra lanciate in mezzo alla folla. Domenica mattina la zona bassa di Stampace si è svegliata su un letto di cocci di vetro, ricordo del concerto per la festa del 25 aprile.
In programma, sul palco allestito al centro della piazza, l'esibizione dei “Punkreas”, gruppo lombardo tra i più quotati nell'ambiente punk italiano.
I primi problemi sono arrivati alle 22, quando due pattuglie del corpo di polizia municipale sono state costrette a intervenire: alcuni giovani stavano lanciando in mezzo al pubblico diverse bottiglie di vetro. All'una di notte, dopo la fine del concerto, due ragazzi sono stati soccorsi dai medici del 118. Stesso motivo: eccesso d'alcol. E dopo il super-lavoro per le forze dell'ordine, ieri è toccato alle squadre del servizio igiene del suolo pulire il rione. I netturbini sono arrivati nel primo pomeriggio e sono riusciti a riportare la piazza alla normalità solo dopo qualche ora.
Una scena identica a quella di un anno fa, quando migliaia di ragazzi parteciparono alla “Giornata dell'arte”, che per l'edizione del 2009 potrebbe tornare in piazza del Carmine, nonostante le lamentele dei residenti: la consulta degli studenti dovrebbe decidere nei prossimi giorni dove organizzare la manifestazione (prevista per il 23 maggio), che in passato era stata ospitata dal parco di Monteclaro. Le alternative: l'area di fronte a via Trentino, vicino alla casa dello studente, o il parcheggio di viale Trento, tra il palazzo della giunta regionale e viale Trieste. (m.r.)
27/04/2009