Consorzio Camù
Dieci festival 'annodati' l'uno all'altro per disegnare una rete, una mappa cittadina della cultura e spettacolo dal vivo. E' 10 Nodi, l'intreccio di altrettanti eventi che si svolgono in autunno a Cagliari. Il progetto, dal 21 settembre al 20 novembre, riunisce sotto un unico cartellone un ricco ventaglio di 400 spettacoli di musica, danza contemporanea, teatro, letteratura, arte, installazioni, video, talk.
L'iniziativa coinvolge Sardegna Teatro, Tuttestorie, Spaziomusica, Cada Die Teatro, Is Mascareddas, Sardex, TiconZero, Spaziodanza e le new entry Entula, Carovana SMI, Consorzio Camù. Il progetto porterà nel capoluogo sardo decine di compagnie e artisti dall'Italia e dall'estero, con produzioni inedite e originali o già collaudate.
La programmazione dei singoli festival è arricchita da eventi comuni, realizzati in sinergia con l'obiettivo di potenziare attraverso il confronto la qualità dell'offerta dedicata al pubblico locale e incrementare l'afflusso di turisti nel territorio. Attraverso la co-progettazione e il coordinamento degli eventi comuni, il festival 10 Nodi coinvolge e collega diversi spazi culturali diffusi nei quartieri di Cagliari.
"Il nostro impegno - ha sottolineato Paolo Frau, assessore alla Cultura del Comune di Cagliari - è quello di puntare su una programmazione almeno triennale di finanziamenti per consentire agli operatori di pianificare al meglio gli eventi non concentrandoli in un unico periodo, con una offerta variegata. I cartelloni di cultura e spettacolo sono una grande ricchezza per Cagliari e fenomenali attrattori turistici"