Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giorgino, al via la bonifica del canale invaso dalle canne

Fonte: L'Unione Sarda
8 settembre 2016

 

Ci penserà l'Autorità portuale a bonificare in tempi rapidi il canale di scolo di Giorgino che da mesi impedisce alle acque bianche del Villaggio pescatori di defluire. L'intervento per eliminare le canne è stato deciso dopo le proteste da parte dei residenti costretti a ricoprire con tappeti sintetici i tombini vicini alle case e nella piazzetta del borgo. «È da qui - spiega il responsabile del Villaggio, Carlo Floris - che tracimano le acque ed escono i miasmi rendendo insopportabile l'aria».
Nei giorni scorsi, prima della Sagra del pesce (ma anche in passato) Floris aveva chiesto aiuto al Comune, al Cacip e all'Authority, scontrandosi con un incredibile rimpallo di competenze. «Così abbiamo dovuto pagare noi residenti l'autospurgo. Prima della festa, però, il Comune ci è venuto in soccorso ripulendo i tombini e allontanando il rischio di allagamenti», precisa Floris.
Ieri pomeriggio l'Autorità portuale ha fatto un sopralluogo a Giorgino per verificare lo stato del corso idrico. Entro una settimana - hanno assicurato all'Authority - saranno affidati i lavori di bonifica dell'intero canale di scolo totalmente invaso dalla vegetazione. Un intervento che interesserà anche il tratto non di stretta competenza dell'ente. In caso di forti precipitazioni le conseguenze potrebbero essere preoccupanti sia per il borgo che per la vicina azienda Remosa. (a. pi.)