Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Periferie, arrivano i servizi

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2016

CONSIGLIO. Domani a palazzo Bacaredda prima riunione della Commissione Urbanistica

 

Cocco Ortu: fondi per Sant'Avendrace e l'area di San Paolo 

 

Due obiettivi, per cominciare: l'adeguamento del Piano urbanistico comunale (Puc) al Piano paesaggistico regionale (Ppr) nell'ambito dello sviluppo dell'area metropolitana, e il sì definitivo al Piano particolareggiato del Centro storico. Matteo Lecis Cocco Ortu, architetto, presidente Pd della Commissione Pianificazione strategica e Urbanistica, ha un'agenda piena di impegni. Lavoro che coinvolgerà l'intera Commissione, composta da sei consiglieri della maggioranza e quattro della minoranza: i Democratici Lecis Cocco Ortu, Benedetta Iannelli e Rosanna Mura, Alessio Alias (Sel), Monia Matta (Psd'az) e Roberto Tramaloni (Partito dei Sardi), Giorgio Angius (Riformatori Sardi, vicepresidente), Stefano Schirru (FI), Antonello Floris e Alessio Mereu (Fd'I).
SEDUTA Domani mattina prima riunione dei commissari a palazzo Bacaredda. «Inizieremo studiando alcuni scenari per lo sviluppo della nostra città», spiega Lecis Cocco Ortu, «basato sulla riqualificazione dell'esistente e sulla valorizzazione delle risorse ambientali di Cagliari e della città metropolitana». Imminente un incontro con l'assessore all'Urbanistica Francesca Ghirra: «Intanto illustrerà in aula la deliberà per la riqualificazione dell'area dell'ex mobilificio Marino Cao tra via Bacaredda e via San Rocco che avevamo già analizzato, discusso, emendato e votato nella Commissione Urbanistica alla fine della scorsa consiliatura, senza averla poi portata in Consiglio prima delle elezioni».
IN AULA Il recupero dell'area dismessa tra Villanova e il mercato di San Benedetto («occasione per creare una grande piazza pubblica e parcheggi di connessione tra il centro storico e il mercato come luogo di scambio e socialità») andrà in aula la prossima settimana.
L'AGENDA «Una delle priorità della nostra Commissione», puntualizza il presidente, «sarà puntare i riflettori sull'edilizia privata: la nuova dirigente ha ben iniziato incontrando la rete delle professioni e mostrando ascolto e disponibilità verso il mondo dei professionisti che attraversa un periodo di crisi, e che il Comune può agevolare sburocratizzando i procedimenti». Ma anche «accompagnando il processo di informatizzazione che abbiamo avviato le scorsa consiliatura e stimolando il dialogo tra tecnici interni ed esterni all'Amministrazione».
LA RIQUALIFICAZIONE Di particolare rilievo la “pianificazione strategica”. Lecis Cocco Ortu: «Nelle prossime settimane la Commissione ascolterà l'assessore Ghirra per avere ulteriori informazioni e riferimenti». Durante l'estate l'assessore all'Urbanistica «ha lavorato intensamente all'ambizioso progetto di riqualificazione di Sant'Avendrace e dell'area di San Paolo, candidata al bando per le Periferie bandito dal Governo Renzi a giugno di quest'anno».
I FONDI Il programma di riqualificazione si affianca al Piano di azione per l'energia sostenibile (Paes), che «in questo primo anno ha individuato come priorità l'efficientamento di edifici e scuole comunali», e alle progettazioni che hanno già ottenuto i fondi con il «Piano Città, il Programma operativo nazionale città metropolitana e l'Investimento territoriale integrato per Is Mirrionis, San Michele, Sant'Elia e Santa Teresa che entreranno questi mesi nelle fasi attuative».
L'IMPEGNO Matteo Lecis Cocco Ortu, neopresidente di una Commissione che rappresenta uno dei motori propulsivi dell'Amministrazione di centrosinistra, ha tracciato il proprio orizzonte di impegni: «Ci aspettano anni intensi di lavoro e coinvolgimento dei cittadini, dei tanti enti pubblici e dei privati che costruiscono la complessità della nostra città e che ci aiuteranno a renderla sempre più vivibile ed europea».
Pietro Picciau