appuntamenti Conferenza oggi a Cagliari
Per il breve ciclo di incontri “L'Idrovolante di Marinetti - Cagliari riscopre il Futurismo”, promossi dall'assessorato comunale alla cultura, stasera alle 18 è in programma al Lazzaretto di Sant'Elia la conferenza Della Moda Futurista , seconda delle tre a tema dedicate al movimento, che quest'anno celebra i cento anni. A tenerla sarà Antonio Saccoccio, studioso di Futurismo e delle avanguardie, docente all'Università Tor Vergata di Roma e fondatore del Net.Futurismo. Progetto è realizzato con il contributo del Ministero della Gioventù.
ESPACE S&P Si inaugura stasera alle 19 nell'Espace S&P di via Savoia 19 a Cagliari “Fotografie” di Nadia Prete. La fotografa parigina, docente di Arti applicate presso l'Università d' Artois, presenta i suoi nuovi lavori in un'esposizione che segna il proseguimento simbolico e figurativo della personale svoltasi all'Espace S&P lo scorso anno, in occasione dell'apertura della galleria. Fino a domenica 2 maggio. Dalla 19 alle 21, ingresso libero.
MUS'A DI SASSARI Per la Settimana della Cultura stasera a Sassari la Soprintendenza BSAE della Sardegna, propone un doppio appuntamento al Mus'a Pinacoteca del Canopoleno, piazza Santa Caterina. Alle 11 si tiene la conferenza “Il Collegio gesuitico Canopoleno di Sassari - Il restauro”: saranno illustrate la storia e le fasi del restauro del Collegio Gesuitico Canopoleno di Sassari, ora documentate da un volume. Nel pomeriggio alle 18 si inaugura la mostra “Garibaldi a Caprera - Fotografie inedite e cimeli restaurati”.
ENERGIA NUCLEARE L'energia nucleare è davvero a emissione zero, o la sua produzione ha conseguenze per l'ambiente? E il suo utilizzo esaurirebbe, oppure no, l'assillante problema della sicurezza degli approvvigionamenti energetici in Italia? Il tema sarà al centro stasera alle 18.30, Auditorium Biblioteca Satta di Nuoro, di un incontro dal titolo “Nucleare no, Nucleare sì”, promosso dalla sede di Nuoro dell'Università di Sassari, insieme all'Ordine dei medici della provincia, al Consorzio per la Pubblica lettura S. Satta e alla Camera di Commercio. Punto di partenza la presentazione dei volumi “Il nucleare impossibile. Perché non conviene tornare al nucleare”, curato da Virginio Bettini e Giorgio Nebbia e in prossima uscita per la Utet, e “Maledetta Chernobyl, la vera storia del nucleare in Italia”, scritto da Francesco Corbellini e Franco Velonà ed edito da Brioschi. A presentare i due libri, Chiara Rosnati. Moderatore Pier Giorgio Pinna della Nuova Sardegna. Saranno presenti gli autori. Interverranno Luigi Arru, presidente Ordine medici, Giacomo Oggiano, professore di geologia dell'Università di Sassari, Priamo Siotto, presidente del Consorzio Satta, e Sergio Vacca, professore di Scienza del suolo dell'Università di Sassari.
GRAMSCI Oggi pomeriggio alle 17,30 nella sede della sezione Enrico Berlinguer di via Leopardi 3, a Cagliari (ex Sezione Lenin), si terrà un dibattito sull'attualità di Gramsci. A introdurlo Eugenio Orrù, direttore dell'Istituto Gramsci della Sardegna. Seguirà la proiezione di due video di Antonello Zanda, Società Umanitaria, e del sociologo Gino Melchiorre.
24/04/2009