Visitare una mostra d'arte contemporanea significa non essere certi di che cosa si andrà a vedere, di quale sia l'intento dell'artista né del significato delle opere. Non si può quindi prescindere dalla trasformazione che le forme dell'arte hanno subito nel secolo scorso.
Un piccolo vademecum sarà la conferenza in programma venerdì alla Mem Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli. La conferenza “Lo stato dell'arte: cos'è arte oggi” è in programma alle 18 allo Spazio eventi al primo piano. Seguirà la presentazione dell'omonimo e-book.
L'iniziativa del giornale on-line di arte contemporanea Artecracy.eu, con la collaborazione di Artecrazia e il contributo dell'Università e dell'Ersu di Cagliari, attraverso il dialogo fornirà gli strumenti di base per la comprensione dell'arte contemporanea.
Alla conferenza moderata dal direttore di Artecracy.eu Stefano Cariello, parteciperanno Marzio La Condanna e Sara Costa. Spetterà a loro evidenziare l'evoluzione e le contraddizioni del concetto di arte con esempi noti e il coinvolgimento dei partecipanti.