la rassegna
La 61ª edizione della Fiera internazionale della Sardegna, finalmente, è stata aperta ai visitatori. Gli stand potranno essere visitati fino a lunedì 4 maggio, con i canonici orari di apertura (nei giorni feriali dalle 10 alle 20, il sabato e i festivi dalle 9,30 alle 20,30). Il biglietto intero costa 5 euro mentre esistono due categorie di ridotti: quello per i bambini tra gli 8 e i 12 anni (3,50 euro), quello riservato ai possessori di biglietto Trenitalia andata e ritorno da Cagliari (4 euro). I bambini sino agli otto anni entrano gratis mentre gli espositori e gli istituti scolastici che acquistano almeno venti biglietti pagano 2,50 euro ciascuno; per lo stesso quantitativo Cral e Pro Loco pagano 4 euro.
Seicento gli espositori in rappresentanza di circa 2.100 aziende. Presenti anche alcuni stand istituzionali: tra questi, quello dell'Esercito (in collaborazione con gli assessorati comunali alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili e con l'assessorato provinciale alle Politiche giovanili) che propone una gara di abilità per i giovani su un simulatore di guida per moto.
Per la prima volta, è presente anche il Teatro Lirico di Cagliari in uno stand dove trovano spazio gli elementi scenici di alcuni allestimenti. In mostra 15 poltrone dell' Oedipe di Enescu (2005), una parete di burattini, creati da Margherita Palli, scenografa di Luca Ronconi, che, nel 2004, firma Alfonso und Estrella di Schubert, i cavalli di Euryanthe (Weber) appartenenti all'allestimento che Pier Luigi Pizzi porta in scena nel 2002. In mostra anche elementi scenici di Aida , Chérubin Manon Lescaut , La leggenda della città invisibile di Kitez . E gli scatti del fotografo del Lirico Priamo Tolu.
24/04/2009