Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Laboratori chiusi, didattica a rischio

Fonte: L'Unione Sarda
23 aprile 2009

Via Brianza. Incontro tra Provincia e preside: apparecchiature spostate in via Sulcis

Gli studenti del Deledda trasferiti di sede: genitori in rivolta

Una perdita idrica ha portato alla chiusura della sede di via Brianza. La promessa: durante i lavori laboratori trasferiti in via Sulcis.
Da novembre, per poter utilizzare i laboratori, sono stati costretti a fare la spola tra la sede dell'istituto Deledda di via Sulcis a quella di via Brianza, a is Mirrionis, chiusa in parte per delle infiltrazioni che ne avevano danneggiato la pavimentazione al piano terra. Un disagio che gli studenti del corso in biologia stavano sopportando con rassegnazione. Dal 9 aprile l'edificio di via Brianza e i suoi laboratori sono stati definitivamente chiusi dalla Provincia: docenti e ragazzi sono rimasti senza strumenti per continuare una regolare didattica. Il futuro preoccupa non poco le famiglie degli studenti che per ora non hanno ricevuto alcuna risposta dalla direzione della scuola.
LA BATTAGLIA La protesta è sfociata con una petizione firmata da 150 genitori. «Siamo preoccupati», è scritto nel documento, «per quello che accadrà prima della conclusione dell'anno scolastico e all'avvio del successivo. Abbiamo più volte chiesto alla dirigente di convocare l'assemblea dei genitori per ricevere rassicurazioni. Le due richieste sono cadute nel vuoto». Per questo la vicenda è stata portata all'attenzione dell'amministrazione provinciale e della direzione scolastica regionale. «Chiediamo un incontro con la dirigente scolastica», prosegue la petizione, «per conoscere i motivi che hanno portato alla chiusura della sede di via Brianza e su quello che si intende fare per garantire il regolare svolgimento delle attività di laboratorio previste dai programmi ministeriali. Gli impegni presi dovranno essere messi nero su bianco». I firmatari non si fidano delle promesse a parole dopo che sono state negate le due assemblee. Sarebbe inoltre l'occasione per discutere anche di altri problemi come la mancanza dell'insegnante d'inglese in una sezione.
IL TRASFERIMENTO Proprio ieri mattina la dirigente dell'istituto Deledda, Luisa Cherchi, e il vice Piermichele Anedda, sono stati ricevuti in Provincia da Michele Camoglio, dirigente dell'Edilizia scolastica. «L'edificio è stato chiuso per controllare meglio il problema», ha evidenziato Camoglio. Per il futuro? «Abbiamo dei finanziamenti per mettere a posto la scuola di via Brianza», ha spiegato il dirigente dell'assessorato, «e rifare il sistema di riscaldamento. Per questo la soluzione che abbiamo prospettato è quella di trasferire i laboratori nella sede di via Sulcis. Gli spazi non mancano e in questo modo sarà garantita la didattica agli studenti. Nel frattempo l'edificio di via Brianza sarà rimesso a posto». (m. v.)

23/04/2009