Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La difesa dell'assessore Collu: «Processo basato sulle chiacchiere»

Fonte: L'Unione Sarda
23 aprile 2009

Tribunale 



«Siamo di fronte a un processo basato sulle chiacchiere e non sulle prove, negli atti non ho trovato neanche un indizio, solo pettegolezzi». Mariano Delogu, difensore dell'ex assessore alle Attività produttive (ora con delega al Patrimonio) Luciano Collu, scopre le carte: le accuse di abuso d'ufficio sono inconsistenti, e i trasferimenti subiti da due dipendenti del Comune rientrano nel normale gioco di assetti all'interno dell'amministrazione.
L'ARRINGA Di fronte ai giudici della prima sezione penale (presidente del collegio Francesco Sette), il legale ha cercato di smontare l'impianto accusatorio del procuratore aggiunto Mario Marchetti: «Una delle delibere di trasferimento è firmata dal dirigente d'area Ada Lai, che non è imputata nel processo: non capisco perché, per questo stesso provvedimento, viene accusato l'assessore Collu. Chiamare un dirigente per chiedere il trasferimento, nei modi previsti dalle leggi e dai regolamenti, non è reato. Collu non ha mai detto: cacciate via quel dipendente, in disprezzo di qualsiasi norma».
GLI ALTRI INTERVENTI Durante l'udienza di ieri hanno parlato anche Andrea Pogliani e Sergio Vacca, legali di parte civile in rappresentanza dei dipendenti comunali Giuseppe Furcas e Marco Lampis: alle richieste di condanna degli imputati (oltre a Collu, anche i dirigenti Luciano Spiga e Pieranna Demuro) fatte dal pm, si è aggiunta quella del pagamento di provvisionali per 10 e 20 mila euro. Prossima udienza il 27 maggio. ( m.r. )

23/04/2009