Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Battaglia navale nelle acque dell'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2009

Una settimana di sfide stellari dal Poetto alla Costa Smeralda

Estate e vela, un binomio indissolubile. Ma un tantino superato se è vero che, per il secondo anno consecutivo, tocca ad aprile inaugurare la nuova stagione velica internazionale. Dal sud al nord, la Sardegna ha lanciato per tempo l'invito. La grande vela ha risposto, senza esitare. E vada pure per qualche goccia di pioggia, se il vento abbonda.
CITTÀ DI CAGLIARI CUP RC44 Un vero e proprio acquazzone, in verità, si è abbattuto ieri pomeriggio sulla regata di prova degli RC44, nel capoluogo per la Città di Cagliari Cup ospitata dallo Yacht Club Cagliari. Prima dell'uscita di ricognizione, portata comunque a termine, gli equipaggi hanno partecipato alla presentazione della regata, nella suggestiva cornice del rinnovato Palazzo di Città di Castello. Abbronzati ed entusiasti, su tutti Russell Coutts, leggenda vivente della Coppa America e ideatore del monotipo e del circuito che dal 2007 tocca sei tappe tra Europa e Medio Oriente. La prima dell'edizione in corso, nelle acque spagnole di Puerto Calero, ha registrato il successo di Team Aqua. Lanciata verso il bis, ma non per forza la favorita alla vittoria cagliaritana. «Mai come quest'anno il livello è altissimo, ogni risultato è possibile», ha precisato lo stesso skipper neozelandese, pronto a sfoggiare il proprio talento alla tattica di Bmw Oracle Racing, «con barche identiche, sono il timoniere e l'equipaggio a fare la differenza».
Fatti i dovuti pronostici, si va finalmente in acqua. Con due formule di gara differenziate. Per oggi e domani il bando recita match race (regate uno contro uno), da venerdì e domenica regate di flotta nel golfo. Sulla linea di partenza (lo start è sempre previsto alle 11.30) nove team, tutti stranieri. Non sventola invece nessuna bandiera dell'Italia, che l'anno scorso Team Hiroshi Città di Milano aveva difeso con onore. Assente, giustificato, anche Mascalzone Latino.
FARR 40 CIRCUIT 2009 L'armatore Vincenzo Onorato e il suo team sono i più attesi a Porto Rotondo dove, da domani a domenica, disputeranno la prima serie di regate del Farr40 Circuit 2009 organizzata dal locale Yacht Club. Mascalzone Latino, tre volte campione del mondo di classe, arriva in Sardegna dopo il trionfo a Miami dell'Acura Key West Race Week 2009. Ad attenderlo ci saranno Nerone di Massimo Mezzaroma con Antonio Sodo Migliori al timone e Vasco Vascotto tattico, Calvi Network di Carlo Alberini, Enfant Terrible e Twt di Marco Ridolfi e Aldo Rivolta. E questi sono solo gli italiani di una flotta internazionale e numerosa. Le giornate di Porto Rotondo rappresentano infatti anche un valido allenamento in vista del Mondiale che si terrà a fine giugno a Porto Cervo e dell'Europeo che invece sarà Cagliari a ospitare, a cavallo tra luglio e agosto.
CLARA MULAS

22/04/2009