COMUNE. Portoghese: «L'attività del Consiglio è ferma da aprile per le amministrative»
Eletti Deidda, Stara, Tramaloni. Oggi Patrimonio e Bilancio
Giunta e commissioni riunite anche ieri per far marciare il motore amministrativo. «È da aprile», osserva Guido Portoghese, pragmatico neopresidente Pd del Consiglio comunale, «che i lavori consiliari sono di fatto fermi». Campagna elettorale, elezioni, nomina degli eletti: «Al netto dei ritardi, due mesi di inattività». Da qui la necessità di uno scatto. «Invito colto da tutto il Consiglio, tant'è che durante l'ultima seduta ho ringraziato maggioranza e opposizione per la sensibilità mostrata nell'accelerazione data in questi giorni».
I NOMI Sprint che ha portato ieri all'elezione dei primi tre presidenti e vicepresidenti di commissione, organismo fondamentale (composto da 6 consiglieri di maggioranza, 4 di minoranza) perché proceda l'Assemblea comunale. Seguendo un programma stilato dal presidente Portoghese, ieri si sono riunite tre commissioni per il voto degli uffici di presidenza: alle 9,30 Attività produttive (la sardista Gabriella Deidda è stata eletta alla presidenza, l'azzurro Stefano Schirru alla vicepresidenza), alle 11 Innovazione tecnologica (il sardista Francesco Stara presidente, Piergiorgio Massidda vicepresidente), alle 15 Personale e Affari generali (Roberto Tramaloni presidente, il grillino Pino Calledda vicepresidente).
IL PROGRAMMA La tabella delle convocazioni prevede per oggi alle 9 la riunione della commissione Patrimonio, alle 10,30 Bilancio. Domani alle 9 Politiche sociali, alle 11 Pubblica istruzione. Venerdì alle 9 Urbanistica, alle 12 Cultura. Il presidente favorito per la commissione Patrimonio è il democratico Fabrizio Marcello (il vice dovrebbe essere Alessio Mereu, Fratelli d'Italia). Nutrita la delega: comprenderà Polizia municipale, mobilità urbana e viabilità, gestione dell'edilizia residenziale pubblica, reti idrica, elettrica, fognaria e del gas. Per la commissione Bilancio il presidente dovrebbe essere l'ex capogruppo Pd Davide Carta, per le Politiche sociali Rita Polo (Alessandro Sorgia sarà probabilmente il vice), per la Pubblica istruzione Filippo Petrucci, per i Lavori pubblici Anna Puddu (Federico Ibba dovrebbe essere eletto vicepresidente), per l'Urbanistica Matteo Lecis Cocco Ortu (il riformatore Giorgio Angius vicepresidente), per la Cultura Alessio Alias. «Dopo la definizione delle presidenze delle dieci commissioni», sottolinea Portoghese, «la settimana prossima conto di convocare il Consiglio due volte».
GLI ASSESSORI Il lavoro organizzativo impegna anche la Giunta, riunita ieri pomeriggio dal sindaco Massimo Zedda. In mattinata l'assessore all'Urbanistica Francesca Ghirra era in Municipio per continuare l'attività esplorativa di piani e progetti. L'altro ieri (25 luglio) sono scaduti i termini per le osservazioni al Piano particolareggiato del centro storico: gli uffici stanno mettendo insieme gli interventi, che dovrebbero superare la quota di venti. In autunno saranno organizzati incontri informativi sull'attuazione del Piano, strumento che Ghirra e la Giunta contano di portare in Aula quanto prima.
Anche Gianni Chessa, neoassessore ai Lavori pubblici, ha incontrato in mattinata funzionari e il dirigente del suo assessorato. «Devo rendermi conto», spiega Chessa, segretario cittadino del Psd'Az, «dei vari aspetti che riguardano la materia complessa che devo seguire. La visione dei progetti riguardanti i lavori pubblici è fondamentale per varie ragioni: assicurare la continuità degli interventi ma anche individuare gli eventuali punti critici e scongiurare disagi per la città e i cittadini. Con l'aiuto degli uffici sono impegnato in un rapido apprendistato».
Pietro Picciau