Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vertice in Prefettura Migranti accampati: domani in centro due cortei contrapposti

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2016

PIAZZA MATTEOTTI.

 

Sono circa trenta i migranti ancora presenti in piazza Matteotti. Per risolvere completamente il problema è stata convocata dalla Prefettura una riunione tecnica: tutte le istituzioni sono state invitate a occuparsi della situazione secondo le loro competenze. Intanto domani potrebbero esserci delle tensioni: il comitato sardo Noi con Salvini ha organizzato, alle 16, la manifestazione “Stop invasione” in piazza Matteotti e, in risposta, il coordinamento Antifascista di Cagliari ha fissato un pranzo solidale con i migranti. Il rischio che la situazione possa degenerare è alto.
IL VERTICE A un mese dall'inizio del bivacco, la prefetta Giuliana Perrotta mercoledì sera ha voluto fare il punto della situazione convocando una riunione tecnica con le forze dell'ordine e le altre istituzioni. Oltre al questore di Cagliari e ai comandanti provinciali di Finanza e Carabinieri erano presenti il sindaco Massimo Zedda, l'assessore comunale alle Politiche sociali Ferdinando Secchi, l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, la delegata regionale per l'Immigrazione Angela Quaquero, Silvana Tilocca della Asl e il direttore della Caritas, don Marco Lai. In piazza Matteotti, secondo le ispezioni della Polizia, un mese fa c'erano circa 70 migranti (anche alcuni bambini): diversi con un provvedimento d'espulsione. Nei giorni scorsi le persone accampate erano una trentina.
IL DIBATTITO Il sindaco ha evidenziato gli interventi di pulizia effettuati e chiesto alla Regione «un supporto». Arru ha garantito «il massimo impegno anche attraverso l'organizzazione di corsi di formazione che consentano agli operatori di dialogare con i migranti». La rappresentante della Asl 8 ha ricordato le criticità sanitarie anche se «attualmente non ci sono situazioni allarmanti». La prefetta Perrotta ha chiesto massima collaborazione e attenzioni nei casi di «strutture private occupate dai migranti».
COMUNE Ieri intanto i consiglieri comunali di Forza Italia, Stefano Schirru e Alessandro Balletto, hanno presentato un'interrogazione su piazza Matteotti chiedendo «a sindaco e assessore competente quali azioni vogliano attuare per risolvere il problema dell'area». Zedda ha ribadito quanto detto in Prefettura.
LA TENSIONE Domani proprio in piazza Matteotti sono in programma due iniziative che potrebbero creare tensioni. Il gruppo cagliaritano di Noi con Salvini ha organizzato un corteo dalla piazza al palazzo del Consiglio regionale per dire «stop all'invasione». Contemporaneamente il coordinamento Antifascista di Cagliari ha convocato antifascisti, antirazzisti e sensibili al tema per un pranzo solidale con i migranti. Per tutta la giornata di domani i cassonetti della spazzatura di piazza del Carmine, e tratti finali di viale Trieste e via Maddalena saranno rimossi. Da domenica tornerà tutto alla normalità. (m. v.)