Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

MAT: Piccolo Atlante della Sardegna - La collezione Soddu - Tanda

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 aprile 2009

lunedì, 20 aprile 2009


Da martedì 21 aprile fino a domenica 7 giugno, il foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari ospita, per il IX Festival di Sant’Efisio, la mostra Piccolo Atlante della Sardegna - La collezione Soddu-Tanda. Organico ed articolato percorso espositivo di una parte della collezione di pitture “Soddu-Tanda”, attualmente di proprietà del Comune di Benetutti, grazie ad una donazione fatta da Pietro Soddu in memoria dei suoi genitori. Si tratta di opere d’arte sarda contemporanea, realizzate da differenti artisti: dai più noti che hanno fatto la storia dell’arte isolana, a nomi poco conosciuti al grande pubblico, compresi un gruppo di chiara fama provenienti da altre regioni.

CAGLIARI - Agli occhi del pubblico appariranno 62 opere, sufficientemente rappresentative di una stagione importante dell’arte figurativa in Sardegna e delle sue varie tendenze: Leonardo Boscani, Pinuccia Marras, Gianni Nieddu, Aldo Tilocca, Pastorello, Pietro Sedda, Gaetano Brundu, Josephine Sassu, Maura Saddi, Danilo Sini, Bruno Petretto, Tonino Casula, Rosanna Rossi, Ermanno Leinardi, Italo Utzeri, Maria Lai, Zaza Calzia, Nino Dore, Paola Dessy, Giovanna Secchi, Giovanni Carta, Angelino Fiori, Roberto Puzzu, Salvatore Garau, Sisinnio Usai, Giuseppe Biasi, Remo Branca, Mario Delitala, Stanis Dessy, Carmelo Floris, Bernardino Palazzi, Vincenzo satta, Antonio Secci. Un’ottima occasione, quindi, per poter ulteriormente apprezzare un’esposizione che «evidenzia anche le profonde diversità e persino i contrasti, presenti nel mondo artistico sardo e documenta il fatto che la nostra produzione artistica non è staccata dalle tendenze esterne, anche se spesso ha recepito in ritardo i caratteri dei nuovi movimenti artistici per poi indugiare ed insistere troppo a lungo e un po’ troppo passivamente nelle stesse posizioni». (da: Pietro Soddu, catalogo della mostra, Grafiche Ghiani)

MAT – musica arte teatro è un nuovo progetto visivo del Teatro Lirico di Cagliari, curato da Gabriella Locci, rappresentante, nel consiglio di amministrazione del Teatro Lirico di Cagliari, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Iniziato nel dicembre 2007 con la mostra ritratto/autoritratto: declinazioni d’artista e proseguito nel maggio 2008 con Costantino Nivola: un artista, una vita, il progetto artistico continua, con questo omaggio all’arte sarda, il percorso dedicato all’arte contemporanea. Il foyer di platea del Teatro si conferma quale importante punto di incontro cittadino e spazio per la fruizione dell’arte: gli ambienti più ampi nel rispetto dell’originario progetto architettonico, l’illuminazione conformata alle pareti ridipinte e perfettamente sgombre, consentono un respiro maggiore ed un uso più appropriato delle volumetrie del Teatro.

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, da sempre promotrice di importanti eventi musicali, ha, negli ultimi anni, rivolto grande attenzione ad un discorso culturale più ampio, coinvolgendo realtà artistiche e personaggi del mondo dell’arte nella realizzazione di importanti appuntamenti espositivi. In questo contesto s’inquadra anche il “Piccolo Atlante della Sardegna”: l’esposizione di ben 62 opere realizzate da artisti sardi nel mondo. (Maurizio Pietrantonio, sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari)

Terzo appuntamento del progetto MAT, l’esposizione ancora una volta si snoda nello spazio luminoso del foyer e provoca una riflessione sui contenuti e sulle necessità indispensabili, sulle peculiarità dell’Isola e del suo tessuto culturale; provoca anche una riflessione sul collezionismo e la sua importanza per il rafforzamento della cultura e del senso dell’appartenenza. (Gabriella Locci, rappresentante, nel consiglio di amministrazione del Teatro Lirico di Cagliari, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali). L’inaugurazione della mostra si tiene martedì 21 aprile 2009 alle 19.

Il catalogo della mostra, a cura delle Grafiche Ghiani, propone le presentazioni di Gabriella Locci e di Gianni Murineddu, sindaco di Benetutti, un testo critico di Pietro Soddu, le illustrazioni di ogni singola opera esposta e le schede biografiche di ciascun artista. La mostra, con ingresso libero, sarà aperta, oltre che durante gli spettacoli, dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 20. Informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, dal martedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223,