Autore: Redazione Casteddu Online il 21/07/2016 19:40
La questione migranti in piazza Matteotti, approda nel secondo consiglio comunale della nuova giunta Zedda. A presentare l'interrogazione, questo pomeriggio a palazzo Bacaredda, i consiglieri di opposizione di Forza Italia Stefano Schirru e Alessandro Balletto. Una situazione che non è piu sostenibile per la minoranza ed è stata sottoposta oggi al sindaco. Come intendete risolvere la situazione clandestini accampati in piazza Matteotti e il relativo degrado hanno chiesto?
"La gestione dei migranti, non clandestini, sono profughi, richiedenti asilo politico- ha rimarcato Zedda rispondendo all'interrogazione- è in costante evoluzione, è un fenomeno quello degli sbarchi che non non avrà una soluzione in tempi brevi. Il sindaco non ha poteri divini o la bacchetta magica. Ricordo che le persone presenti sono tutte provenienti da centri di accoglienza della Sardegna e non da quelli di Cagliari. Perchè purtroppo gira la voce tra i migranti di venire qui per poi partire e raggiungere i loro cari in Europa.
Per Zedda il comune ha fatto e continua a fare la sua parte insieme alla Caritas e alla Prefettura "abbiamo e stiamo prendendo in carico tutti i minori non accompagnati, inoltre attraverso i nostri servizi sociali diamo ogni giorno risposte intervenendo in maniera capillare per convincerli a tornare nei centri daccoglienza. Mi auguro che anche la Regione faccia la sua parte nella pienezza dei suoi poteri che non sono un trasferimento divino ereditario, ma libera scelta delle persone di porsi a capo delle istituzioni, osservando diritti e doveri."