Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piazza Verdun, i residenti col pollice verde creano una piccola oasi

Fonte: web Castedduonline.it
21 luglio 2016


Tra il cemento dei palazzi popolari a San Michele, nasce una piccola oasi verde curata dagli stessi residenti. Un semplice gesto di abbellimento e decoro urbano degli abitanti, come segnale di sensibilità e di riscatto morale del quartiere


Piazza Verdun, i residenti col pollice verde creano una piccola oasi
Le foto del giorno di oggi di Cagliari Online.it: una piccola oasi verde “fai da te”, a bordo strada, realizzata dagli stessi residenti di piazza Verdun, nel cuore di San Michele, dove tra le case popolari (nella zona via Laghi Masuri), c’è chi si è adoperato volontariamente e in maniera sensibile per rendere decoroso quel grigiore di cemento tra i palazzi. Il Comune, dal canto suo, non ha battuto ciglio, laddove il messaggio positivo e volenteroso degli abitanti ha colmato (se così si può dire) la mancanza di aree verdi nella zona popolare.

Quasi una rarità, un piccolo giardinetto insomma, tra piantine di menta, limoni, basilico, una palma e vari ornamenti, persino una piccola cappella con la statuetta di Santa Rita e la Madonna, dove i cittadini ogni giorno si prendono cura per mostrare un volto diverso del quartiere, spesso “ghettizzato” dai più, tra le palazzine recentemente ristrutturate. Un luogo, nella sua semplicità, di gradevole  abbellimento, gesti semplici ma utili, che si spera possano essere un esempio per essere imitato anche dagli altri condomini del rione.