Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, aggiudicata la gara

Fonte: L'Unione Sarda
20 luglio 2016

VIA CAMMINO NUOVO.

La Ciro Menotti realizzerà 330 posti auto e un parco verde


per il parcheggio multipiano Ricorsi al Tar, proteste di ambientalisti e residenti, sit in e interrogazioni parlamentari non sono serviti. Il “Sistema coordinato di parcheggi di scambio nel centro storico - Parco del cammino nuovo” sta per vedere la luce. Il mese scorso l'impresa Ciro Menotti di Ravenna si è aggiudicata, con un ribasso in termini economici e di tempo consistenti, la gara d'appalto bandita dall'assessorato comunale ai Lavori pubblici per la realizzazione di una struttura multipiano tra viale Santa Margherita e via San Giorgio. Un'opera che prevede anche un'area verde e ascensori incastonati tra le mura per collegare Castello con Stampace. Per avere la data certa di inizio lavori sarà necessario attendere i primi di ottobre, quando i tecnici comunali stimano possa essere presa la decisione dei giudici amministrativi su un ricorso ancora pendente presentato dalla seconda classificata.
IL PROGETTO Ci sono voluti anni, ma alla fine la gara è stata aggiudicata. La delibera del Consiglio comunale (sindaco Massimo Zedda) che dà il nulla osta al progetto, che non ha mai avuto vita facile, risale a dicembre 2012. Chi oggi è in maggioranza aveva duramente contestato la proposta presentata dal predecessore di Zedda, Emilio Floris. Dopo una serie di aggiustamenti e tagli (tra tutti il sistema di nastri trasportatori per collegare Castello col resto della città e 650 posti auto) si era arrivati alla definizione del bando vinto ora dall'impresa Ciro Menotti di Ravenna. La posta in gioco era alta: il valore stimato dell'appalto era di 11,348 milioni di euro e la durata di circa 900 giorni lavorativi. La vincitrice è riuscita ad abbattere l'importo e a ridurre i tempi per la consegna del multipiano, del parco e degli ascensori. Con 9,364 milioni in circa 600 giorni lavorativi dovrà realizzare 330 parcheggi suddivisi in tre livelli, 165 per il pubblico e 165 riservati ai residenti di Stampace. Sarà realizzato un nuovo percorso pedonale che collegherà via Porcell con un nuovo ingresso al museo del Ghetto degli Ebrei.
GLI ASCENSORI Gli ascensori (uno da via Santa Margherita a via Cammino Nuovo, l'altro da via Cammino Nuovo a via Santa Croce), saranno collegati a quelli già esistenti in piazza Yenne e consentiranno di collegare il quartiere storico al mercato di Santa Chiara e permetteranno un accesso più veloce e meno complicato a Castello. Non solo, dall'ascensore trasparente che condurrà in via Santa Croce si potrà ammirare una torre pisana scoperta dentro le mura spagnole. I nuovi ascensori saranno invisibili perché realizzati all'interno delle cavità tra le mura spagnole e le mura pisane.
IL PARCO Il verde al posto delle oltre 400 auto del parcheggio. Il nuovo parco del Cammino Nuovo ospiterà siepi, cespugli ed erbe striscianti. Il progetto vuole garantire gli ombreggi, senza però compromettere la percezione delle mura. In questo modo potrà essere restituito a questo spazio il suo ruolo storico di area verde ai piedi delle mura, liberandolo dalle lamiere.
IL RICORSO La seconda società classificata, la Raffaello Pellegrini Srl, ha presentato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale per contestare il metodo di calcolo dei punteggi. Sistema che ha portato alla sconfitta della Srl guidata da Maurizio De Pascale, la stessa che ha realizzato i parcheggi multipiano in viale Regina Elena e in via Amat. La decisone è attesa a ottobre.
Andrea Artizzu

Nella struttura
gli stalli riservati
ai residenti
del rione Stampace
saranno 165
L'impresa Pellegrini
ha presentato
un ricorso ai giudici
del Tribunale
amministrativo