Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio comunale, si parte: giovedì la prima convocazione

Fonte: L'Unione Sarda
15 luglio 2016

VIA ROMA. Portoghese ha guidato l'esordio della conferenza dei capigruppo

 

 

 

 

«Una riunione costruttiva in un buon clima di collaborazione». Il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese ieri ha guidato la prima conferenza dei capigruppo, che ha fissato la prossima seduta dell'assemblea per giovedì prossimo alle 18. «Era presente qualche consigliere di lungo corso o esperto assieme a tanti altri alla prima esperienza. L'obiettivo condiviso è mettersi in marcia per recuperare il tempo perso». All'ordine del giorno giovedì ci sarà l'articolazione delle commissioni e difficilmente arriverà anche la composizione.
I CAPIGRUPPO Sono invece state definite le undici squadre composte dai 34 consiglieri: cinque presidenti di centrosinistra, cinque di centrodestra e una grillina. Fabrizio Rodin guida il gruppo Pd composto da Portoghese, Fabrizio Marcello, Rosanna Mura, Davide Carta, Benedetta Iannelli, Matteo Lecis Cocco Ortu, Rita Polo, Marco Benucci e Giorgia Melis. Matteo Massa è alla guida del gruppo di Sel composto da Anna Puddu, Andrea Dettori e Alessio Alias mentre capogruppo Psd'Az è Monia Matta, che lavora con Aurelio Lai (vice presidente vicario del Consiglio), Gabriella Deidda e Francesco Stara. Raffaele Bistrussu è capogruppo di Casteddu Capitali-Cagliari Capitale composto con Roberto Tramaloni unendo le forze di La Base e Partito dei Sardi. Anche il gruppo misto è guidato da un esponente della maggioranza, Filippo Petrucci eletto coi Rossomori, mentre la candidata a sindaca Antonietta Martinez guida il gruppo di Cinque stelle con Peppino Calledda.
STRATEGIE In Aula i numeri a favore della maggioranza sono schiaccianti e gli esponenti del centrodestra per guadagnare peso hanno deciso di dividersi in cinque squadre da due consiglieri, ma con un escluso. Stefano Schirru guida Forza Cagliari col vice presidente del Consiglio Alessandro Balletto, Piergiorgio Massidda è capogruppo di #cagliari16 con Pierluigi Mannino, Giorgio Angius guida i Riformatori con Pierpaolo Vargiu, Alessio Mereu è a capo di Fratelli d'Italia con Antonello Floris (eletto con Massidda sindaco) mentre Federico Ibba è capogruppo di Popolari e Azzurri per Cagliari costituito con Loredana Lai (eletta in Forza Cagliari). Da questo gioco delle coppie è rimasto fuori Alessandro Sorgia, che si è trovato costretto a confluire nel gruppo misto guidato da Petrucci. «Non ci sono state le condizioni politiche per arrivare ad accordi e formare un gruppo politico con altri consiglieri - commenta l'ex consigliere provinciale di Forza Italia eletto con la civica Nessun Dorma -, se ci fossimo coordinati meglio non saremmo arrivati all'ultimo senza avere le idee chiare».
Marcello Zasso