Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Jeremy Pelt a Villanova, quartiere jazz

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2016

Festa di musica a Cagliari con l'European Expo

 

 

 

 

P er anni alla Fiera di Cagliari. Poi un'edizione al Lirico e al Conservatorio. Alcune nel Parco di Monteclaro. Un'altra allestita a ridosso del teatro di via Sant'Alenixedda. E dopo più nulla per qualche tempo. Almeno fino a oggi, quando l'European Jazz Expo sbarca nuovamente in città col suo carico di concerti e altro, poesia, reading, presentazioni di libri, omaggi, proposti sino al 15 nelle piazze San Domenico e San Giacomo del quartiere Villanova. L'appuntamento più importante, come i jazzofili sanno, è quello del 13 al Conservatorio col triumvirato Scofield-Mehldau-Guiliana, ma già da questa sera gli organizzatori mettono in campo uno degli artisti più prestigiosi del cartellone cagliaritano che risponde al nome di Jeremy Pelt, trombettista americano pluripremiato, atteso alle 22.30 in piazza San Domenico con Pietro Lussu al pianoforte, Nicola Muresu al contrabbasso e il batterista australiano Adam Pache. Quarant'anni, tredici album all'attivo, eletto più volte consecutive “Rising star” dai giurati di Down Beat, rivista bibbia del jazz, solista di matrice hard-bop dotato di grande tecnica, linguaggio articolato e buon gusto, suona un modern mainstream che sposa tradizione e contemporaneità. E se tutto ciò per voi ancora non basta, allora ricordiamo che in passato è stato al fianco di Wayne Shorter, Ron Carter, Cedar Walton, Jimmy Heath, Frank Foster, Nancy Wilson.
Prima di lui, sullo stesso palco ci sarà Massimo Ferra & The Doctors. In quello di piazza San Giacomo sfilerà invece alle 21 il chitarrista Roberto Deidda con Nicola Cossu al contrabbasso e Daniele Russo alla batteria per presentare il materiale del nuovo cd “Gap step”. Alle 22 la big band di Paolo Nonnis. Dalle 19 alle 21, spazio alla parola con Poetas in pratza, la presentazione del libro di Emanuele Cioglia “Mutamorfosi” e il primo appuntamento con le “101 microlezioni di jazz” curate da Filippo Bianchi e Pierpaolo Pitacco.
Domani la vetrina Music Local Motin a partire dalle 20, il set alle 21.30 di Manuela Mameli, cantante ogliastrina in rapida ascesa, con Paolo Carrus, pianoforte, Matteo Marongiu, contrabbasso, Giovanni Mameli, batteria, con un songbook di temi originali che mettono insieme jazz e musica sarda. Alle 22.30 Mauro Sigura col cd “The colour identity” targato S'Ardmusic.
Carlo Argiolas