Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Multe a Calamosca? Costone a rischio, anni fa ci fu una tragedia"

Fonte: web Castedduonline.it
11 luglio 2016

 


Sanzioni ai frequentatori della scogliera di Calamosca, la parola alla Municipale

Autore: Fiorella Garofalo il 10/07/2016 19:30

 

Sanzioni ai frequentatori della scogliera di Calamosca, la parola alla Municipale. I recenti “blitz” della Polizia Municipale di Cagliari e le sanzioni imposte ai bagnanti lungo la scogliera interdetta di Calamosca hanno scatenato una forte polemica cittadina, tra quelli che riconoscono il pericolo dell’area, e comprendono il gesto degli Agenti, e quelli che invece vi hanno visto solo una limitazione della libertà individuale.

“In realtà - come spiega la Polizia Municipale - le sanzioni nella zona costiera di Calamosca scaturiscono dal divieto imposto dal Sindaco con ordinanza del 2010 emessa per salvaguardare la pubblica incolumità”. Proprio nello stesso anno, infatti, avvenne un drammatico incidente: una donna che frequentava la scogliera fu investita in pieno da alcuni massi franati dalle pareti e non ebbe scampo.

La sua morte tragica e improvvisa suscitò sdegno e una forte rabbia verso un epilogo che forse si sarebbe potuto evitare. Ma pare che alcuni bagnanti abbiano la memoria corta. “Il divieto e la nostra particolare attenzione a farlo osservare nasce proprio da quel ricordo e dalla convinzione che bisogna, per quanto possibile, evitare che si ripetano certi episodi, specialmente se si conoscono i potenziali pericoli. A fronte delle proteste di chi viene sanzionato, si rinnova la nostra convinzione che forse possiamo contribuire ad evitare un'altra tragedia”.