Autore: Sergio Atzeni il 06/07/2016 20:20
La Giunta Zedda è stata presentata ufficialmente questo pomeriggio a Palazzo Bacaredda durante la prima seduta del Consiglio Comunale, passato un mese tondo dalle elezioni.
Confermate tutte le indiscrezioni compresa la mancata delega a Claudio Cugusi della Base.
Un plebiscito con l’unanimità dei votanti l’elezione a presidente del Consiglio comunale di Guido Portoghese del Pd.
Questa la squadra messa in piedi da Massimo Zedda: vicesindaco e assessore alle Politiche della casa e della mobilità, Luisa Anna Marras; all'Urbanistica Francesca Ghirra (Sel); ai Lavori pubblici Gianni Chessa (Psd'Az); alla Cultura e verde pubblico, Paolo Frau (Sel); alla Pubblica istruzione e Sport, Yuri Marcialis (Pd); al Personale e Affari generali, Danilo Fadda (Pd); alle Attività produttive e turismo, Marzia Cillocu (La Base); alla Comunicazione e innovazione tecnologica, Claudia Medda (Pd); alle Politiche sociali e salute, Ferdinando Secchi (Psd'Az). Il sindaco ha tenuto per sé la delega al Bilancio.
Tre assessori Francesca Ghirra, Marzia Cillocu e Gianni Chessa hanno rinunciato alla loro carica di Consiglieri, come prevede la legge, e al loro posto subentrano nell'Assemblea i primi dei non eletti dei rispettivi partiti: per Sel, Anna Puddu, Lino Bistrussu per La Base e Francesco Stara per il Psd'Az.
Le trattative sono state febbrili e incalzanti per formare la nuova Giunta e il sindaco Zedda ha dovuto senz’altro barcamenarsi tra le varie richieste del Psd’az per esempio che ha ottenuto due assessorati. “Gli spazi sono sempre minori rispetto alle esigenze” ha detto il sindaco nell’intervista che ci ha rilasciato alla domanda se avesse avuto problemi nel formare l’esecutivo. Quindi tante richieste per pochi posti che alla fine hanno accontentato qualcuno ma scontentato molti nella maggioranza. Il sindaco ha anche detto che il suo impegno maggiore sarà quello di trovare nuove risorse per lo sviluppo della città.
Fa praticamente il suo esordio come amministratore con la delega al Personale e Affari generali Danilo Fadda, figlio del noto Paolo esponente di punta del Pd: “La prima cosa che farò sarà quella di convocare le organizzazioni sindacali perché ritengo che sia fondamentale motivare il personale del Comune e sicuramente mi dedicherò a tutte quelle cose che sono propedeutiche alla piena operatività della città metropolitana.”
“Noi abbiano un unico obbiettivo che è quello di aiutare la nostra città.” ha detto Piergiorgio Massida principale esponente dell’opposizione “Quindi tutto quello che sarà al servizio della città ci vedrà collaborativi. Tutto l’altro chiaramente vedrà la nostra dura opposizione senza fare sconti ad alcuno”.
Il Consiglio comunale ha eletto come vice presidenti del Consiglio: Aurelio Lai Psd'Az (vicario) e Alessandro Balletto. Guardate il VIDEO con le interviste a Massimo Zedda, Danilo Fadda e Piergiorgio Massidda.