La prima seduta consiliare della legislatura è cominciata poco dopo le 16, sotto la presidenza del consigliere più votato, Guido Portoghese (Pd).
Dopo la convalida degli eletti, il sindaco Zedda ha giurato e ha dato comunicazione della composizione della squadra di governo.Non prima di aver ringraziato i consiglieri, tra i quali "rilevo con piacere la presenza di molte più donne rispetto alla scorsa legislatura, effetto, questo, della legge sulla doppia preferenza per le rappresentanze di genere".
Della Giunta fanno parte anche tre consiglieri: Francesca Ghirra, Marzia Cillocu e Gianni Chessa. Al loro posto entrano nell'Assemblea i primi dei non eletti dei rispettivi partiti: per Sel, Anna Puddu, Lino Bistrussu per La Base e Francesco Stara per il Psd'Az. Portoghese è stato poi eletto all'unanimità presidente del Consiglio comunale. "Sarò il presidente di tutti - ha garantito visibilmente emozionato - e sarò un interlocutore corretto per chiunque secondo la massima trasparenza, nel pieno rispetto del regolamento del Consiglio comunale". Sempre con votazione segreta sono stati eletti i due vice presidenti: si tratta di Aurelio Lai (Psd'Az) vicepresidente vicario con 17 voti, e Alessandro Balletto (Forza Cagliari), vicepresidente con 11 voti.