La prima parte del corso Vittorio Emanuele è diventata una piazza: la modifica, per il momento, sperimentale, è comunque destinata a diventare definitiva. Ma, per tutta l'estate, sono previste modifiche al traffico negli altri tratti dell'arteria cittadina: l'obiettivo è favorire la rivitalizzazione dei quartieri storici cagliaritani in chiave turistico-commerciale. Da venerdì 8 luglio a sabato 10 settembre il traffico veicolare subirà alcune limitazioni.
In particolare, è previsto che ogni venerdì, dalle 19,30 alla 1 del mattino del giorno successivo, nel tratto del Corso compreso tra le vie Sassari e Palabanda potranno circolare soltanto i pedoni. Le stesse prescrizioni e modalità oraria varranno per ogni sabato anche tra le vie Sassari e Tigellio.
Fino a settembre, al 10, la circolazione di veicoli sarà preclusa anche nella via Sassari (tra via Mameli e il Corso Vittorio Emanuele) ogni venerdì e ogni sabato sarà preclusa dalle 19,30 all'1 del giorno successivo.
Pertanto, nelle aree e fasce orarie interessate dalle limitazioni, oltre al transito sarà vietata anche la sosta. Un aspetto al quale gli automobilisti dovranno fare particolare attenzione: secondo l'ordinanza 1070/Viab, è infatti prevista la rimozione forzata su ambo i lati per tutte le categorie di veicoli.
I cambiamenti alla circolazione riguardano non solo i residenti ma anche gli operatori commerciali della zona: le operazioni di carico e scarico potranno avvenire nelle fasce orarie in cui non esistono limitazioni alla circolazione.