Autore: Jacopo Norfo il 03/07/2016 13:44
Giunta Zedda al rush finale. Si riparte dal passato, e da un ex assessore della Giunta Floris che negli ultimi 5 anni è stato tra i più accesi oppositori del sindaco Zedda: il sardista Gianni Chessa sarà salvo sorprese il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, sarà dunque lui a dovere disegnare tutte le opere del futuro della Cagliari che si affaccia sul 2021. In Giunta anche Claudio Cugusi di La Base, che dovrebbe guidare le Attività Produttive: sarà lui a occuparsi di questo delicatissimo settore per rilanciare l'economia in crisi della città.
Ma c'è anche un altro nome, quello di una fedelissima di Renzi che pare sia sponsorizzzata dal premier in persona: è Claudia Medda, responsabile della comunicazione del Pd. Salvo sorprese sarà una delle donne che entreranno nell'esecutivo, probabilmente ai Servizi Sociali. Claudia Medda sarebbe il volto più giovane e rampante del nuovo Pd sardo.
Poi le conferme sicure: Yuri Marcialis allo Sport, per accontentare l'ala del Pd che fa capo a Ignazio Angioni. Barbara Argiolas al Turismo, in orbita Soru. Paolo Frau che dall'Urbanistica, sponsorizzato da Sel, verrà dirottato alla Cultura: sarà lui, dunque, dall'alto delle sue grandi competenze in questo settore, a occuparsi del rilancio delle associazioni culturali in città. Luisa Anna Marras andrà invece a guidare il Patrimonio. Francesca Ghirra sarà la nuova assessora all'Urbanistica, mentre Guido Portoghese verrà designato presidente del consiglio comunale. In pista tra i papabili nel Pd anche Danilo Fadda, dello staff del capo di gabinetto del presidente del consiglio regionale, Gianfranco Ganau. Resterebbe fuori l'ala di Matteo Lecis Cocco Ortu e del circolo Copernico. E attenzione, non è tramontata neppure la candidatura di Nicola Montaldo, segretario cittadino del Pd.
Se le indiscrezioni verranno confermate, vengono silurati due degli assessori più stimati della prima giunta Zedda. Il primo è Mauro Coni, che a Cagliari ha realizzato le pedonalizzazioni, le rotatorie, rilanciato i trasporti pubblici e sottoscritto gli accordi per la metropolitana in via Roma. Un tecnico che progetta piste e aeroporti in tutto il mondo, al quale Zedda rinuncia per soddisfare gli appetiti politici dei partiti. Il secondo è Luigi Minerba, un grande professionista che si stava occupando egregiamente delle Politiche Sociali. Altre indiscrezioni, intanto: i sardisti ne vogliono anche un'altra di poltrona in giunta, non si accontentano di Gianni Chessa ai Lavori Pubblici. Ecco dunque il rebus da sciogliere su Monia Matta: teoricamente potrebbe ancora saltare l'accordo, senza secondo assessorato il Psd'Az aprirebbe subito la crisi. Ecco perchè Zedda col bilancino cerca di accontentare gli ex nemici, decisivi nella sua vittoria al primo turno.