Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Giornata europea della musica, concerti dal pomeriggio a sera al Conservatorio di Cagliari

Fonte: web sardiniapost.it
21 giugno 2016

 

Concerti dal primo pomeriggio a sera per festeggiare la Giornata europea della musica. Domani, martedì 21 giugno il Conservatorio di Cagliari celebra aprendosi al territorio l’importante appuntamento che dal 1982 si svolge in occasione del Solstizio d’estate.

La festa aprirà al pubblico l’Auditorium dell’istituzione musicale e il cortile “Parco della musica”, dove è in programma un concerto dell’Orchestra junior del Conservatorio che, per la prima volta, vede i giovanissimi studenti affiancati dagli allievi dei corsi superiori.

Si comincia alle 16 nell’Auditorium con la prima delle tre esibizioni degli studenti pensate come ulteriore momento di arricchimento del loro percorso formativo: musiche di A. Corelli, F. Schubert, J. Brahms, E. Grieg e F. Poulenc per le classi di Clarinetto, Musica da camera, Viola guidate da Egidio Fabi, Fiammetta Facchini e Luigi Moccia. Alle 18 salgono sul palco gli studenti delle classi di Giovanni Errichelli, Maurizio Moretti, Angela Tangianu, che porteranno un programma costruito sulle note di R. Shumann, F. Chopin, F. Liszt, S. Rachmaninov, P. Sancan.

Alle 19.30 l’appuntamento si sposta nel cortile “Parco della musica” per il concerto dell’Orchestra junior affiancata dagli studenti più grandi. Il programma spazierà dalle musiche di G. Bizet, tratte dalla Carmen, sino a quelle di compositori come O. Respighi, per arrivare alla celebre colonna sonora di Star Wars, scritta da J. Williams, sino ai temi tratti da altre colonne sonore come quella del film “I magnifici sette” o “Il buono, il brutto e il cattivo”.

Alle 20 la serata si sposta ancora nell’Auditorium con l’esibizione degli studenti con cui calerà il sipario sulla giornata: brani di Schubert, Brahms, Schumann e Prokofiev, che vedranno protagonisti gli allievi delle classi di Pianoforte e Violino guidate da Francesa Giangrandi, Corrado Masoni e Marcella Murgia.