Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda:"Mi aspettavo la vittoria dai sorrisi dei cagliaritani"

Fonte: web Castedduonline.it
7 giugno 2016

 

 

Autore: Sergio Atzeni il 06/06/2016 17:43

 


Alla fine Massimo Zedda c'è l'ha fatta con il 50,87 per cento evitando i ballottaggi vincendo così al primo turno. “Me lo aspettavo”, ha dichiarato raggiante,  “in relazione  ai sorrisi dei cittadini cagliaritani quando passavo per strada.”

La sua vittoria era nell'aria già dai primi  exit poll ma la percentuale  minima oltre il 50 per cento ha portato ad avere la sicurezza della sua vittoria a primo colpo solo alle 15,15 di oggi, cioè ben 16 ore dopo la chiusura dei seggi,

Massidda dal canto suo, con il 32,26 per cento,  ha invece dovuto segnare alcuni  risultati negativi della sua coalizione con tante formazioni che  non hanno dato quella mano che ci si aspettava aggravati  poi  da  tanti voti disgiunti. Una sconfitta netta ma con qualche amaro in bocca quindi perché molte cartucce da sparare per l'ex senatore  sono rimaste ancora in canna.

“Il dato era già consolidato dalla notte” ha spiegato il sindaco appena rieletto Massimo Zedda  “quindi bisognava capire le azioni che arrivavano dalle sezioni se potevano  portare a  vincere al primo turno. I dati che abbiamo monitorato grazie al lavoro degli uffici e a coloro che hanno lavorato nei seggi fino all’alba, hanno consentito di tenere sotto controllo la situazione. La novità del  voto con la preferenza di  genere ha determinato qualche rallentamento ma non siamo mai andati sotto rispetto al 50 per cento. Abbiamo voluto aspettare il dato consolidato per l’ufficialità data dalla chiusura dell’Ufficio Elettorale Centrale. C’è un distacco poi tra le liste e gli altri candidati che non preoccupava  se non in relazione al ballottaggio. Quindi ce lo aspettavamo, me lo aspettavo in relazione  ai sorrisi dei cittadini cagliaritani quando passavo per strada.”

Nella coalizione di Zedda tutto è  andato a gonfie  vele con il Psd'Az che ha portato preferenze più di quanto si potesse prevedere ma anche Sel cha ha fatto registrare un’abbondanza  di voti per la candidata Francesca Ghirra. Un duello quindi che non c'è stato se non per la vittoria al primo turno in bilico per oltre 16 ore ma che alla fine ha premiato chi ha fatto le rotonde, strade, giardinetti e il nuovo Poetto diventato cavallo di battaglia. Guardate il video completo  con le prime dichiarazioni  di Massimo Zedda dopo la sua rielezione.