Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Accordo fra Comune e Federazione italiana scherma

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2016

 

Città di spade, sciabole e fioretti È stato firmato un protocollo d'intesa tra la Federazione italiana scherma (Fis) e il Comune. L'accordo rafforza ulteriormente la vocazione sportiva del capoluogo della Sardegna, che la prossima primavera, dal 12 al 15 maggio 2017, ospiterà i campionati italiani della disciplina sportiva di cui l'Italia vanta uno dei più ricchi medaglieri.
Sono stati promotori del protocollo d'intesa il sindaco Massimo Zedda e il presidente della Federazione Giorgio Scarso che nel Palazzo civico di via Roma 145, alla presenza di Efisio Podda del Comitato regionale e dell'assessore allo Sport Yuri Marcialis, hanno siglato l'importante documento con cui la città diventa ufficialmente city partner della Fis.
Per tutto un anno, Cagliari potrà ospitare eventi nazionali e internazionali, fino agli attesi campionati italiani del prossimo maggio.
Per il sindaco Zedda il protocollo sottoscritto ieri mattina sarà un'occasione in più per avvicinare i cittadini allo sport e a uno stile di vita sano. Ma darà modo anche di far conoscere la città a livello internazionale e migliorare i flussi turistici in Sardegna.
Continua così l'impegno dell'amministrazione nel settore dello sport. Un impegno concretizzato con la candidatura all'inserimento fra le Città europee dello sport, riconoscimento che comporta iniziative di promozione di uno stile di vita improntato al movimento ai fini del benessere, e quindi alla diffusione della cultura dell'attività sportiva.
L'assegnazione del titolo avverrà il prossimo 8 novembre a Roma. Cagliari è in lizza con altre sette candidate: Forlì, Catania, Vicenza, San Benedetto del Tronto, Pesaro, Aosta e Foligno.