Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cimitero monumentale di Bonaria, il museo all'aperto di Cagliari-VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
19 maggio 2016

 

 


 

Autore: Sergio Atzeni il 19/05/2016 00:40

 

 


Il cimitero monumentale  di Bonaria, un museo all'aperto pieno di storia dove riposano i grandi personaggi cagliaritani.

Il cimitero di Bonaria  ha funzionato fino al 1968 è per questo lì riposano i grandi personaggi della storia più recente  di Cagliari è nello stesso tempo lì sono stati edificati cappelle e  monumenti funerari che sono delle vere opere d'arte.
Inaugurato nel 1829 nei suoi quasi 130 anni di attività è praticamente  il luogo dove riposano i grandi cagliaritani che la storia ricorda e i componenti delle più famose famiglie  protagoniste dei più importanti avvenimenti del passato  del capoluogo della Sardegna.  A Bonaria  riposano per esempio Giovanni Spano, Piero Schiavazzi, Ottone Bacaredda, Carlo Sanna per fare qualche nome di cagliaritani illustri, il cimitero  da un primo nucleo in pianura si estese negli anni sino alla cima del colle omonimo. Le nuove generazioni ma anche i turisti dovrebbero visitare quel cimitero monumentale che  è praticamente un museo all'aperto depositario della storia recente di Cagliari è un Luogo dove si possono ammirare dei monumenti di ottimo livello artistico che potrebbero trovare posto in qualunque museo d'arte nazionale. Da ricordare come detto  quelle del sindaco di Cagliari Ottone Bacaredda, dello storico Pietro Martini, e del canonico e archeologo Giovanni Spano che riposa  in una tomba da lui stesso ideata reimpiegando  dei reperti archeologici. Hanno lasciato le loro opere in monumenti e cappelle  importanti  artisti  come  Giuseppe Sartorio, Emanuele Giacobbe,  Tito Sarrocchi, Andrea Ugolini e  Giovanni Pandiani che hanno usato  diversi  stili anche originali, a volte  rivisti secondo la loro arte e  che vanno  dal neoclassico, al Liberty, al realismo. Guardate il video con alcune immagini  del cimitero di Bonaria.