Le amministrative di giugno
Spunta l'ipotesi che si possa votare anche lunedì 6 giugno (non solo domenica 5) per eleggere i sindaci dei 99 Comuni sardi al voto. La proposta è stata fatta dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che presenterà la richiesta al governo. Per i Comuni nei quali è previsto il ballottaggio vale la stessa regola, ossia di poter effettuare le operazioni di voto anche lunedì 20 giugno e non solo domenica 19. In Sardegna, i Comuni interessati al secondo turno sarebbero Cagliari, Monserrato, Capoterra, Sinnai, Olbia e Carbonia.
Se il governo non accoglierà la proposta, si voterà solo domenica 5 giugno dalle 7 alle 23. Il ministro ha parlato di una «proposta di buonsenso che favorisce la partecipazione, spero che il governo risponda sì».
DOPPIA PREFERENZA Per tutelare la doppia preferenza di genere alle prossime elezioni amministrative, arriva anche l'appello della Commissione regionale per la realizzazione delle parità tra uomini e donne. L'obiettivo è pubblicizzare il più possibile il meccanismo previsto per le urne di giugno. «È necessario permettere agli elettori di avere maggiore consapevolezza e consentire a questo istituto di svolgere la sua funzione di riequilibrio». Nelle ultime elezioni amministrative «si è votato con il sistema della doppia preferenza, ma i Comuni non ci hanno consegnato un panorama confortante». Quindi, la commissione ha deciso di chiamare in causa anche i candidati sindaci a «spiegare il sistema per raggiungere un vero e proprio riequilibrio e una democrazia paritaria». (m. s.)