Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

ViviCittà: a CAgliari la XXVI edizione

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 aprile 2009

mercoledì, 15 aprile 2009


Il Comune di Via Roma
Torna a Cagliari domenica 19 aprile la tradizionale corsa ViviCittà, giunta alla XXVI edizione. Una passeggiata che partirà da Marina Piccola, percorrendo il lungomare del Poetto fino allo stabilimento dell'Aeronautica. “Un modo diverso di vivere la città all’insegna dello sport”, ha detto il sindaco di Cagliari Emilio Floris, organizzatore dell'evento insieme all'Unione italiana sport per tutti (Uisp) e alla Provincia di Cagliari.

CAGLIARI – Qualche chilometro di corsa o camminando sul lungomare Poetto per tornare a contatto con la natura e con il proprio fisico. Tempo permettendo, la prossima sarà una domenica di sport aperta a tutti a Cagliari e Quartu Sant'Elena, grazie a ViviCittà. Le tematiche ambientali e salutiste saranno al centro della manifestazione, che si svolgerà lo stesso giorno in altre 34 città italiane e che sbarcherà anche in 25 città del resto del mondo.

“Lo sport – ha detto l’assessore provinciale alla pubblica istruzione e alla programmazione sportiva, Valentina Savona – unirà Cagliari con il resto del mondo e la avvicinerà a tematiche forti come quella dell’Amazzonia e della salvaguardia delle foreste”. Quest’anno sarà realizzato anche un gemellaggio tra Cagliari e la città di Viana, in una regione depressa e bisognosa nello stato brasiliano del Maranhao, dove verrà sostenuta l’organizzazione di una manifestazione parallela alla nostra.

L’attenzione ai temi d’attualità sarà dunque viva e non potrà mancare, ha tenuto a sottolineare Lorenzo Durzu, presidente della UISP Cagliari intervenuto alla conferenza, un importante contributo alle vittime del terremoto in Abruzzo al quale verrà devoluta una parte dei proventi delle iscrizioni alla competizione.
Il percorso della corsa, da Marina Piccola al lido Aeronautica, sarà chiuso al traffico per permettere lo svolgimento della manifestazione. Ma probabilmente sarà anche l'ultima volta, perchè il sindaco Floris ha già fatto sapere che si sta arrivando finalmente alla chiusura al traffico del lungomare. “Questo – ha detto Floris – sarà l’ultimo anno in cui le forze dell’ordine dovranno chiudere al traffico il percorso di gara”.

Fabio Pireddu