Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Migliaia di studenti a OrientaSardegna 2016

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 maggio 2016


Dal 10 al 12 Maggio, presso il padiglione I della Fiera Campionaria di Cagliari, la V 
 


Dal 10 al 12 Maggio, presso il padiglione I della Fiera Campionaria di Cagliari, si svolge la V edizione di Orienta Sardegna, l'importante fiera dell'orientamento universitario e professionale rivolta a tutti gli studenti degli Istituti Superiori della Sardegna. Come nelle scorse edizioni l'associazione ASTER presieduta dalla Dott.ssa Anna Brighina, ha condiviso con i partner tradizionali e con i nuovi arrivati, una proposta formativa che vuole mettere al centro un progetto di orientamento inteso come servizio alla persona. Orienta Sardegna è sempre più un punto di riferimento per i giovani, per la loro crescita umana e intellettuale, una rete di supporto che si prefigge di restituire al panorama universitario, aspiranti studenti determinati e solleciti.

Dai dati rilevati nelle altre regioni e nelle precedenti edizioni, è emerso in modo autorevole che la partecipazione dei ragazzi a questo genere di eventi porta un notevole giovamento, l'Università non rimane una realtà a sé stante ma diventa un campo molto aperto per conseguire i più alti profili professionali commisurati ai diagrammi della civiltà attuale. Anche in questa edizione sono presenti le Istituzioni: Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanzia e Polizia di Stato. Particolare attenzione ha suscitato il mini corso di arte marinaresca svolto nello stand della Marina Militare, dove gli specialisti in divisa, si sono cimentati nell'insegnare l'arte dei nodi a molti ragazzi.

Molti giovani sardi hanno mostrato interesse verso i percorsi di carriera nelle FFAA che, con le Accademie militari, propongono una formazione universitaria di altissimo livello, legata a futuri sviluppi con carriere prestigiose. Il giorno 11 si è svolto un importante convegno che si è articolato su tre importanti percorsi tematici: 1) Identità personale: principio e fine dell'orientamento. 2) L'uomo tra storia, ambiente e istituzioni. 3) La formazione delle nuove generazioni alla costruzione della casa comune europea.

Dopo i saluti della Presidente ASTER Dott.ssa Anna Brighina, il moderatore (docente e guru ASTER) Prof. Vincenzo Lima, ha dato la parola al Dott. A. Motroni dell'ARPAS (Agenzia Regionale per l'Ambiente della Regione Sardegna) che ha spiegato le influenze climatiche e gli scenari futuri conseguenti, delineando l'evoluzione dell'uomo tra storia ambiente e istituzioni. A seguire l'intervento del noto Psichiatra, sociologo e scrittore torinese Paolo Crepet che con un linguaggio semplice e diretto, ha voluto indicare i percorsi sociali e psicologici che caratterizzano l'identità personale in particolar modo riferito all'inizio ed alla fine dell'orientamento. Al termine del dibattito, alcuni studenti del liceo scientifico "Brotzu" di Quartu, hanno voluto proporre delle domande interessanti alle quali l'esperto Crepet ha risposto sottolineando l'importanza dell'umiltà e dell'apertura mentale nelle scelte della vita.