Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Meglio di prima, non ci presentiamo: il naufragio della lista Petrucci

Fonte: web Castedduonline.it
9 maggio 2016


Il consigliere comunale uscente si riciclerà con i Rossomori: "Mi dispiace, non abbiamo trovato abbastanza persone che abbiano voluto candidarsi con noi"

Autore: Jacopo Norfo il 07/05/2016 18:55


Meglio di prima, non ci presentiamo: il naufragio della lista Petrucci
"Meglio di prima non ci basta" non si ripresenterà alle prossime elezioni, e il suo leader Filippo Petrucci decide di riciclarsi con i Rossomori. Non prima di avere spiegato il motivo del naufragio della sua lista: "NOn abbiamo trovato abbastanza persone che abbiamo voluto candidarsi". Un Petrucci che in 5 anni ga fatto parlare poco di sì, e ora sembrabo defilarsi anche gli ex alleati. Ma lui riloancia: "Si sono chiuse oggi le presentazioni delle liste e purtroppo non siamo riusciti a presentare la nostra lista “Meglio di prima NON CI BASTA!”. Il fatto oggettivo è che non siamo riusciti a convincere un numero sufficiente di persone a candidarsi. A livello personale sono molto triste perché credo che il lavoro fatto in questi anni sia stato buono; non è un momento facile per me, perché avevo investito molto di me stesso e perché mi sento responsabile di questa situazione.
Chiedo dunque scusa a tutte le persone coinvolte per non aver fatto abbastanza.
Il cammino di “Meglio di prima NON CI BASTA!” è iniziato quando un gruppo di visionari (perché questo eravamo) si impegnò affinché veramente si facessero le primarie del centrosinistra nella nostra città e raccolse circa 1600 firme in dieci giorni (con l’aiuto anche di cittadini di altri partiti del centrosinistra che volevano le primarie); è proseguito con la creazione di una lista civica bella, varia e partecipata che ha dato luogo a una campagna elettorale vivace e allegra; è sfociato nella mia elezione ed è continuato negli anni con iniziative importanti che hanno dato luogo a risultati tangibili (ad esempio, l’abbattimento delle barriere architettoniche nel quartiere di San Benedetto a seguito di una iniziativa insieme al circolo Copernico e l’apertura del dibattito su Su Stangioni con un evento pubblico che ha coinvolto tutti i partiti di maggioranza per esprimere un chiaro no a questo nuovo quartiere).
Nel momento in cui ho realizzato che non saremmo riusciti a presentare la lista mi sono trovato nella difficile situazione di dover decidere se lasciare che la nostra esperienza istituzionale terminasse così o se vi fosse la possibilità di farla proseguire.
Non è stata una scelta né semplice né indolore. Io e alcune delle persone che si sarebbero candidate con la nostra lista (Cinzia Sciò, Letizia Strinna,Giuseppe Serpi) abbiamo deciso di accettare la proposta dei Rossomori e ci candideremo con loro: i Rossomori sono una realtà che ho conosciuto bene, ero capogruppo in Consiglio Comunale di un gruppo tecnico con Socialisti e Rossomori e ho avuto modo di collaborare lungamente e proficuamente con Marco Murgia e Giuseppe Andreozzi, due persone perbene che hanno mantenuto i loro impegni nella attività amministrativa.
Credo che all’interno dei Rossomori potrò portare il frutto della mia esperienza pregressa e penso, anzi, che possa essere la lista ideale per il suo obiettivo: spetterà infatti anche ai Rossomori, nel prossimo Consiglio Comunale e in generale nelle politiche cittadine, fare in modo che la barra dell’impegno resti verso il centrosinistra e non converga pericolosamente verso altre direzioni.
Chiedo scusa ancora a chi ha creduto in “Meglio di prima NON CI BASTA!” ma confermo che il patrimonio accumulato non andrà perduto: “Meglio di prima NON CI BASTA!” non muore e dovrà continuare a essere un elemento di critica ma soprattutto di proposta per Cagliari e per le politiche che bisogna mettere in atto.