VOTO 2016. Venerdì e sabato la presentazione, “memorandum” del Comune
La macchina elettorale macina già liste e programmi ma definisce anche l'organizzazione. Il Servizio elettorale del Comune ha preparato un memorandum sui principali quesiti per la presentazione delle liste. Può essere scaricato dal portale istituzionale www.comune.cagliari.it .
FAMIGLIA Il candidato a sindaco Alberto Agus ( Il Popolo della famiglia ) ha partecipato l'altra sera in un hotel cittadino a una manifestazione con Gianfranco Amato, segretario nazionale del Popolo della famiglia e presidente dei “Giuristi per la vita”. Amato e il movimento rifiutano «l'etichetta di partito monotematico» e sostengono che «la famiglia è storicamente e antropologicamente la base della società». Amato ha spiegato quali sono le «motivazioni e le finalità della costituzione del nuovo partito, che si riferisce alla dottrina sociale della chiesa con tematiche straordinariamente attuali».
I NOMI Nello schieramento civico Cagliari 2016 del candidato a sindaco Piergiorgio Massidda si registrano nuovi arrivi. Nella lista Forza Cagliari si candida Riccardo Illario, già calciatore professionista e neodirettore sportivo della Scuola calcio Sigma. Con Illario il consigliere uscente di Forza Italia Stefano Schirru, il commercialista Alessandro Balletto e l'insegnante Roberto Mura. Nella lista Massidda Sindaco trovano spazio Nanni Spiga, Antonello Gregorini, Francesco Cicero e i consiglieri uscenti Gennaro Fuoco, Alessandro Floris e Pierluigi Mannino, il presidente dell'Associazione Thalassa Azione Onlus Ivano Argiolas, Francesca Asquer e l'insegnante Giorgia Corona. Nella lista Patto per Cagliari sono candidati Paolo Angius di Confesercenti, Giulia Santandrea e Paolo Roberto. La lista Nessun dorma , capitanata dall'avvocato Mauro Sollai, schiera Vittorino Erriu, Claudio Tumatis e l'ex consigliere regionale Alessandro Sorgia. Tra le donne l'editrice Francesca Columbu e Stefania Tore. Fortza Paris schiera Pierpaolo Cotza, Cristian Piu e Nazzarena Marongiu, mentre Anno Zero guidata dal consigliere uscente Giorgio Cugusi, ex fondatore di Sel, schiera nomi poco noti alla politica ma impegnati nel sociale. Fra i Liberali nomi storici del liberalismo sardo: il giornalista Mario Carboni e l'avvocato Alberto Cocco Ortu. Giovani al Centro-Cagliari unica propone gli imprenditore Fabrizio Dubois e Simone Murgia e l'avvocato Isabella Boi. Gli ex pentastellati candidano con Demodiretta Roberto De Santis, Alessandro Polese, Massimo Turella e Nicola Di Cesare. Fratelli d'Italia ripropone l'uscente Alessio Mereu e Marco Verza, Umberto Cossu, Corrado Maxia. Tra le donne Rosa Marcello, medico al Brotzu, l'imprenditrice Rita Mastromarino, Francesca Risola che lavora nel settore del credito, e Maria Grazia Vacca. A sostegno di Massidda anche la lista degli Artigiani dell'ex presidente della Fiera Ignazio Schirru: comprenderebbe tra gli altri anche Anselmo Piras e Maurizio Porcelli. (p. p.)