Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gino Pinna, 71 anni, non è grave Cavaliere veterano

Fonte: L'Unione Sarda
3 maggio 2016


disarcionato in piazza Momenti di paura la mattina del primo maggio, nel cuore di Stampace, a pochi passi dalla chiesa di Sant'Efisio. Un cavaliere, Gino Pinna, 71 anni di Cagliari, uno dei veterani della festa dedicata al martire guerriero, è stato disarcionato dal suo cavallo mentre, insieme ai colleghi, si preparava a sfilare. È piombato al suolo battendo violentemente la testa, mentre l'animale continuava a scalciare creando il panico nella piazzetta. Sono stati gli altri cavalieri a bloccare il cavallo riuscendo alla fine a tranquillizzarlo.
Pinna è stato soccorso dagli addetti al servizio ed è stato accompagnato all'ospedale Brotzu per accertamenti. C'era il timore che le sue condizioni potessero essere piuttosto gravi anche perché il sangue fuoriuscito da una ferita nella parte posteriore del capo aveva anche raggiunto un orecchio facendo temere il peggio e in particolare un grave trauma cranico. Il cavaliere è rimasto comunque cosciente ed è stato lui stesso a tranquillizzare gli amici e le altre persone presenti nella piazzetta e in via Sant'Efisio.
Dell'episodio è stato anche informata la centrale 118 anche se i soccorsi sono stati direttamente coordinati dallo staff della festa. In mattinata la notizia, attesissima, che la caduta non aveva avuto conseguenze preoccupanti.
A. Pi.