La Città metropolitana sale in sella per l'European Cycling Challenge. La competizione si basa sul numero di chilometri percorsi in bicicletta dai cittadini nel mese di maggio. L'anno scorso la squadra era composta da Cagliari, Quartu, Selargius, Quartucciu e Monserrato che avevano raggiunto il sedicesimo posto su 39 città, mentre quest'anno sono 52 le città partecipanti e scendono in campo uniti tutti i diciassette centri della Città metropolitana.
Per dare il proprio contributo alla sfida basta scaricare l'applicazione Cycling365 sui telefonini e utilizzarla durante gli spostamenti in bicicletta, l'anno scorso si erano iscritti in 292 ma solo in 161 avevano partecipato in modo attivo percorrendo oltre 30 mila chilometri.
«L'utilizzo della bicicletta in città, soprattutto per andare al lavoro, è in netto aumento», ha spiegato l'assessore al Traffico Mauro Coni che ha presentato l'iniziativa assieme a sindaci e assessori dei diversi centri coinvolti, «I finanziamenti ci sono e i lavori vanno avanti: siamo ancora lontani dalla rete che unirà tuta la Città metropolitana ma ogni Comune sta realizzando i suoi pezzetti, che saranno poi uniti tra loro». Un punto debole della rete sono i mancati collegamenti tra i Comuni. «Ci sono sempre stati problemi», ha spiegato Lalla Pulga, sindaca di Quartucciu, «ma con la Città metropolitana abbiamo una marcia in più».
Marcello Zasso