Non è un Sant'Efisio per ritardatari: chi contava di acquistare all'ultimo minuto il biglietto per un posto a sedere nelle tribune dislocate nella parte bassa del percorso cittadino è rimasto deluso. «Tutto esaurito», rispondevano ieri dal Box office di viale Regina Margherita, dove i biglietti, 1.730 in tutto, erano in vendita dallo scorso 29 marzo. «La vendita - spiegava una delle addette alla biglietteria - è stata più veloce dell'anno scorso. Si sono fatte avanti molte agenzie di viaggio, e molti biglietti sono stati acquistati da turisti». L'ultimo è stato venduto venerdì pomeriggio.
I prezzi andavano dai 25 euro (per le tribune coperte di fronte al palazzo Vivanet e di fronte al palazzo Civico) ai 20 (per la tribuna di fronte a largo Carlo Felice tra i due semafori di via Roma) ai 15 euro (tribuna in piazza Matteotti di fronte alla stazione ferroviaria).
La novità di quest'anno è che il biglietto comprende l'ingresso alla mostra Eurasia, allestita a Palazzo di Città. Del resto, chi ha programmato di essere a Cagliari per la sagra quest'anno centra un'abbinata particolare: oggi è la prima domenica del mese e quindi si entra gratis nei musei e nelle aree archeologiche, a partire dal museo archeologico nazionale e dalla pinacoteca nazionale che resteranno aperti dalle 9 alle 20. Sempre alla Cittadella dei musei resterà aperto dalle 10 alle 18 il museo d'arte siamese Stefano Cardu, anch'esso a ingresso gratuito. Chiusa da ieri, invece, la mostra dedicata alla I Guerra mondiale nello spazio Search, nei sotterranei del palazzo del Comune: spazio che, pertanto, oggi resterà chiuso. (m. n.)