“Cagliari Città Capitale” Ha celebrato oggi, per protesta contro la Giunta Pigliaru, il funerale della cultura davanti all'ex Manifattura Tabacchi (VIDEO)
Autore: Sergio Atzeni il 30/04/2016 16:42
Un funerale in piena regola con tanto di bara portata a spalle da portantini in lutto e seguita da persone affrante dal dolore, si è svolto oggi in Viale Regina Margherita tra gli sguardi incuriositi dei passanti.
Davanti all'ex Manifattura Tabacchi quindi è andata in scena la protesta contro la giunta Pigliaru che ha deciso di destinare la struttura a “Sardegna Ricerche” abbandonando la promessa di trasformare l'ex laboratorio in “Fabbrica della Creatività” cioè luogo destinato ad attività creative come recita ancora il cartello all'ingresso.
Un tradimento dunque secondo "Cagliari Città Capitale" e il suo candidato sindaco Enrico Lobina che hanno organizzato il Flash Mob messo in atto dalla compagnia "Lucidosottile".
Tutti vestiti di nero, tristi e affranti e in silenzio dunque per celebrare il funerale della cultura che la Giunta Pigliaru avrebbe decretato, con la delibera dell’8 aprile scorso, l’esclusione da quella struttura delle associazioni culturali e degli spazi destinati al cinema, al teatro, alla musica e alle arti.
“Oggi celebriamo il funerale della cultura a Cagliari e in Sardegna” ha detto Enrico Lobina “per via delle scelte prese dal presidente Pigliaru con la delibera di Giunta dell’8 aprile 2016 che stabilisce che l’ex manifattura tabacchi sarà affidata a Sardegna Ricerche. Questo con il beneplacito del Comune di Cagliari e dell’amministrazione uscente guidata dal sindaco Zedda che certifica quindi il funerale della cultura a Cagliari come ultimo esito delle politiche culturale di questi ultimi 5 anni”.