Ansa News
Per la prima volta la città metropolitana di Cagliari con tutti i 17 Comuni parteciperà al la sfida del cycling challenge, gara tra le città europee per individuare dove si sono percorsi più chilometri in bicicletta.
L'obiettivo è fare meglio del 16/o posto dello scorso anno, quando però Cagliari partecipava come Comune a sé.
Stavolta le città europee che partecipano sono 49. Per partecipare occorre iscriversi singolarmente entro il 31 maggio registrandosi e scaricando la app gratuita Cycling365.
La città metropolitana punta sempre di più sulla mobilità ciclabile: "Sono in fase di appalto alcune piste di raccordo, mentre altri lavori vengono ultimati - ha spiegato l'assessore della viabilità del Comune di Cagliari, Mauro Coni - per tutta l'area vasta sono stati stanziati 6 milioni di euro e ora sono in arrivo altri 11 milioni. La vera sfida però - ha aggiunto - è innanzitutto coinvolgere i cittadini e far capire che la bici è uno dei modi meno costosi e più agili da utilizzare. Ora stiamo anche installando 30 rastrelliere per dare la possibilità di parcheggiare le bici nelle varie parti della città".
Il sindaco di Quartucciu, Laura Pulga, ha ricordato che "il progetto per le piste ciclabili nell'area metropolitana prevede un anello di congiunzione che abbraccia Quartucciu, Quartu e Selargius. Si potranno noleggiare le bici in un Comune e lasciarle in un altro, attraverso una convenzione unitaria".