Ansa News
L'Orchestra Jazz della Sardegna approda al Teatro Lirico di Cagliari con una serata dedicata a James Taylor. Si dà così il via ad una serie di appuntamenti, frutto di un accordo che lega per tre anni Teatro Lirico di Cagliari e Associazione Blue Note Orchestra di Sassari presieduta da Gavino Mele.
Il 15 maggio, alle 21, sul palco del teatro di via Sant'Alenixedda la prestigiosa OJS, riconosciuta dal Ministero 'Orchestra di interesse nazionale', proporrà un viaggio tra i pezzi immortali di questa leggenda della scena musicale della West Coast americana. "Sassari chiama e Cagliari risponde - ha sottolineato il sovrintendente del Lirico Claudio Orazi - è solo il primo passo verso l'apertura del teatro a tutti i generi musicali di grande qualità".
Il live sarà l'occasione per presentare il cd "OJS plays James Taylor", prima uscita dell'etichetta indipendente "JazzOp Records", che fa capo all'Associazione Blue Note Orchestra.
"L'ottica di questo accordo è il radicamento territoriale - ha aggiunto Orazi, che ha presentato l'iniziativa assieme al direttore artistico del Lirico Mauro Meli e a Mele - questa collaborazione si inserisce in una prospettiva di interazione culturale che consentirà non solo la valorizzazione del repertorio jazz, ma anche la ricerca di nuovo pubblico".
OJS Plays James Taylor è stato scritto da Luigi Giannatempo, uno fra i più importanti ed eseguiti autori italiani, con arrangiamenti pensati appositamente per l'organico dell'OJS.
"Questa importante collaborazione segna una tappa fondamentale nel percorso artistico dell'Orchestra - ha sottolineato Gavino Mele - consentirà, infatti, all'OJS di essere presente con le sue produzioni all'interno del cartellone dell'Istituzione culturale e musicale più importante della Sardegna e di creare nuove occasioni di incontro con il pubblico e l'universo artistico internazionale che anima ogni anno il Lirico di Cagliari".